13 settembre 2014

Chieti - Ancora vietato il Saluto Romano


Non sono ancora maturi i tempi per lasciarsi alle spalle la legge Scelba del 1952 che punisce la ricostituzione del partito fascista e chi in pubblico replica le manifestazioni esteriori della dittatura di Mussolini, come il saluto romano e l'urlo "presente". Lo afferma la Cassazione con riferimento all'attualità del rischio di "rigurgiti" antidemocratici il cui timore, data la loro "frequenza" anche nel resto d'Europa, sottolinea la Suprema Corte, è presente nella Carta dei diritti fondamentali dell'Unione del 2000 scritta a tutela dei "valori fondanti" della Ue. I supremi giudici, infatti, hanno confermato la condanna per due simpatizzanti di Casapound - che a un raduno neofascista avevano salutato a braccio teso urlando "presente" - rilevando che "nulla autorizza a ritenere che il decorso di ormai molti anni dall'entrata in vigore della Costituzione renda scarsamente attuale il rischio di ricostituzione di organismi politico-ideologici aventi comune patrimonio ideale con il disciolto partito fascista o altre formazioni politiche analoghe". "L'esigenza di tutela delle istituzioni democratiche non risulta, infatti, erosa dal decorso del tempo e frequenti risultano gli episodi ove sono riconoscibili rigurgiti di intolleranza ai valori dialettici della democrazia e al rispetto dei diritti delle minoranze etniche o religiose".

nonnoenio

11 commenti:

  1. in un paese dove si permette DI TUTTO a politici e clandestini, dove paghiamo le tasse in pochi e TROPPE, dove chiedere RISPETTO é considerato discriminazione, dove i CRIMINALI girano liberi ed indisturbati; questo "divieto' é un'inutile Stron Zata.

    RispondiElimina
  2. Cose da pazzi...vietare un saluto! Noi che discendiamo oltrettutto dai romani e dalla loro civiltà. Sarebbe da dire "me ne frego" e salutare SEMPRE così per un semplicissimo fatto : i germi passano per le mani! La tradizione fu ripresa dal Fascismo (Starace) per folclore,e nessuno oggi obbliga a salutare così. In tempi in cui ognuno fa quel che vuole, proibire un saluto è ridicolissimo. Ave (se si può dire!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io invece non posso che essere d'accordo col giudice! Il fascismo è un cancro che ha distrutto e rovinato la nostra terra e la convivenza tra i gruppi etnici e trovo disgustoso che ci sia gente che ancora si rifà a quest'ideologia criminale!

      Elimina
    2. Nel 2015 pretendere di poter salutare nel modo in cui criminali di guerra, omicidi, stupratori, si salutavano nel nome del loro leader è abbastanza sgradevole. E a chi si sente sempre così superiore, così italiano, così tutto, ricordiamo che Gesù, qello raffigurato nelle scuole, nei tribunali e in tanti altri posti, era un migrante ebreo, gli antichi romani (che lo uccisero) praticavano l'omosessualità e la bisessualità, e prima del cristianesimo era legale persino il matrimonio tra persone dello stesso sesso. I numeri che usiamo sono arabi o come dice qualcuno persino indiani. Prima di esser nazionalisti, fascisti, razzisti... cercate di vergognarvi almeno per qualche istante. Se ce la fate, altrimenti siete solo dei trogloditi.

      Elimina
  3. una pura espressione goliardica, che tanto rallegra i cuori di noi pornodidattici che ben conosciamo il gesto, l'uso, il modo ed il giusto tempo per strappare agli astanti un momento di allegria e qualche crassa risata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i giudici comunque hanno riso poco e pare che abbiano condannato i due goliardici giovanotti

      Elimina
  4. La prudenza è importante per evitare inutili dissidi.
    Sta al popolo scegliere di avere la saggezza adeguata.
    Altro non so! Baci Enio.

    RispondiElimina
  5. oltre ai casini combinati con la sua entrata in guerra,diventando alleato di quel pazzo tedesco, il Duce ha sulla coscienza diverse migliaia di africani gasificati, per suo ordine , nella sua enorme sete di potere coloniale. Che poi l'abbiano ammazzato come un cane nei pressi di Como, mentre cercava "eroicamente"di portare il suo culo al di là della frontiera per consegnarsi agli americani, concordo con te: è stato un errore per la Storia ? Non lo sapremo mai...I treni comunque arrivavano in orario!

    RispondiElimina
  6. Il popolo spesso segue la moda del momento e difficilmente sceglie con saggezza

    RispondiElimina
  7. Devo dire che ci sarebbero cose ben più importanti da punire ma le priorità nel nostro Paese lasciano molto a desiderare. Che poi a me sinceramente il saluto romano non piace almeno quanto non piace il saluto col pugno chiuso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. salutare col saluto romano rievoca tutti i danni che vuoi giustificare, non credo servano ulteriori danni.

      Elimina