26 marzo 2011

Stanotte torna l'ora legale



Grazie all'ora legale (che durerà 7 mesi, fino al 29 ottobre 2011) saranno infatti possibili notevoli risparmi: la bolletta energetica si alleggerirà quest'anno complessivamente di oltre 85 milioni. Si tratta di un risparmio complessivo dei consumi di energia elettrica pari a 646,4 milioni di kilowattora (644 milioni di kWh il minor consumo del 2010). Ovvero una quantità di energia corrispondente alla metà dei consumi domestici annui del Friuli Venezia Giulia. Il minor consumo di energia si apprezza anche nella riduzione di CO2 non immessa nell'atmosfera per un valore stimato di oltre 300 mila tonnellate. Nel periodo primavera-estate, il mese che segna il maggior risparmio energetico stimato è aprile, con 149,8 milioni di kilowattora (pari al 23,2% del totale). In autunno, invece, il primato va al mese di ottobre con 184,9 milioni di kilowattora risparmiati. Ciò è dovuto al fatto che aprile ha giornate più corte in termini di luce naturale, rispetto ai mesi dell'intero periodo. Ma il punto non è solo il risparmio: infatti secondo uno studio pubblicato dal British Medical Journal tenere l'ora legale ci renderebbe tutti più sani perché le persone sarebbero più attive. Bisogna risalire al Settecento per trovare l'origine dell'ora legale. Il primo a teorizzarla fu Benjamin Franklin, che individuò nell'adozione per convenzione di un'orario diverso che «inseguisse» il sole, e quindi la luce, un modo per ottenere risparmi energetici. In Italia l'ora legale scattò per la prima volta nel 1916.

3 commenti:

  1. si fa sempre fatica a riabituarsi... un ora la si sente sempre un pochino!

    RispondiElimina
  2. Una fastidiosa quanto inutile cosa. Si dice che si risparmia corrente ma in fondo è da una vita che c'è l'ora legale quindi un raffronto vero con l'estate ad ora solare è matematicamente impossibile. Le statistiche sono in fondo supposizione su dei confronti che non esistono.
    Ed in più. sembra strano, ma è proprio d'estate che si hanno i picchi di consumi elettrici quando è stracaldo per i condizionatori, quindi....

    RispondiElimina
  3. praticamente l'ora è rimasta l'unica cosa legale che abbiamo.

    RispondiElimina