19 marzo 2011

L'Italia ha vinto la sua battaglia

L’Italia ha vinto la sua battaglia a Strasburgo: la Grande Camera della Corte europea per i diritti dell’uomo l’ha assolta dall’accusa di violazione dei diritti umani per l’esposizione del crocefisso nelle aule scolastiche. La decisione della Corte è stata approvata con 15 voti favorevoli e due contrari. I giudici hanno accettato la tesi in base alla quale non sussistono elementi che provino l’eventuale influenza sugli alunni dell’esposizione del crocefisso nella aule scolastiche. La Corte ha scritto la parola fine sul dossier del caso "Lautsi contro Italia". Un procedimento approdato a Strasburgo il 27 luglio del 2006, quando l’avvocato Nicolò Paoletti presentò il ricorso con cui Soile Lautsi sosteneva che la presenza del crocifisso nelle aule delle scuole pubbliche italiane costituiva una violazione del diritto dei genitori a educare i figli secondo coscienza e senza interferenze da parte dello Stato, nonchè una violazione della libertà di pensiero, coscienza e religione degli alunni.

La prima sentenza della Corte aveva dato sostanzialmente ragione alla signora Lautsi, scatenando un’ondata d’indignazione tra i cattolici che aveva preso anche la forma di decine e decine di lettere di protesta inviate a Strasburgo da singoli cittadini.

Una sentenza contro la quale il governo italiano aveva subito fatto ricorso trovando tra l’altro il sostegno di altri dieci Paesi membri del Consiglio d’Europa (Armenia, Bulgaria, Cipro, Grecia, Lituania, Malta, Principato di Monaco, Romania, Russia e San Marino) esplicitato il 30 giugno scorso in occasione della prima e unica udienza pubblica svoltasi nell’ambito del processo d’appello.

4 commenti:

  1. ma che fastidio vi darà mai un crocifisso in aula? è sempre stato lì e anche se lo togliete, appena usciti da scuola, andrete a sbattere il muso in un campanile! e allora che facciamo, abbattiamo anche quelli? io penso ci siano battaglie più importanti da portare avanti...

    RispondiElimina
  2. In fondo ha candidamente ragione Lele....

    Comunque penso che l'uomo potrà veramente progredire nella sua profonda essenza quando non avrà più bisogno di alcuna divinità o religione per regolare la propria vita e sopprimere la paura della morte addolcendola con paradiso cherubini volanti e cose varie....

    RispondiElimina
  3. E'un discorso complesso, mi limito a dire che sono contenta per la sentenza. Per quanto mi riguarda i simboli della religione, credo che dovrebbero ispirare un senso del Sacro in generale.

    RispondiElimina
  4. Non ha vinto l'Italia. Sono usciti sconfitti il rispetto verso le idee di tutti. E' uscita l'imposizione di una parte asservita ad una religione, che di fatto in Italia è potere. Che sostiene il potere basato sulla mercificazione dei coirpi e delle cariche. Straordinario esempio di religiosa e di coerenza morale.

    RispondiElimina