25 novembre 2010

La Via MAIELLA

Spazi pubblici e spazi privati, tracciati urbani e tessuto edilizio; sono queste le componenti principali che, sono queste le componenti principali che nel loro insieme, costituiscono quella complessa stratificata ed eterogenea realtà costruita che chiamiamo città. Una realtà basata sulla mobilità dei suoi fruitori, ovvero i cittadini che, come ha affermato Aristotele, già nella antica polis greca erano quegli esseri umani " che vivono associati armonicamente onde permettere di dare a se stessi un'organizzazione superiore". Un'organizzazione basata su rapporti sociali predeterminati ma fondamentalmente vissuta negli spazi architettonici destinati ad ospitare sia relazioni pubbliche sia le manifestazioni private ruotanti attorno all'istituzione della famiglia...



In Via Maiella i lavori di consolidamento, diminuzione del rischio idrogeologico, tengono bloccato l'intera parte sinistra di carreggiata impedendone l'uso a chi si dovesse recare a fare la spesa al Teate Center.La parte destra del marciapiede risulta non asfaltato, terra viva e erbacce e quando piove non è percorribile con un carrozzino, neanche quello della spesa e ogni tanto si è costretti con grave rischio a scendere sulla carreggiata, percorsa da un numero incredibile di macchine, che dovrebbero percorrere questo tratto a 50Km/ora, ma che invece la percorrono a velocità sostenuta. I lavori incominciati ormai 3 anni fa, che avrebbero dovuto terminare in 440 giorni ormai sono lì fermi e nessuno sà spiegarti perchè. Le solite cose e i soliti cantieri dove si sà certamente quando vengono iniziati ma mai quando vengono portati a termine.

1 commento:

  1. abbiamo avuto una giunta di Destra (Cucullo), una giunta di Sinistra (Ricci) e ora una giunta di CentroDestra (Di Primio)ma noi non abbiamo mai perso la speranza... magari fra qualche anno, con qualche altra giunta si farà anche il marciapiede in via Majella.

    RispondiElimina