01 giugno 2010

Infiorata del Corpus Domini

A Chieti, anche quest'anno ci sarà L'INFIORATA DAL CORPUS DOMINI e come negli anni precedenti, verrà assegnata ad ogni gruppo di fedeli, per lo più volontari creativi, una superficie da occupare, per realizzare il proprio quadro floreale, delle dimensioni di 5 metri per 3 circa. Ogni immagine sarà collegata da figure geometriche. La preparazione, delle quali, richiede diverso tempo e già dalla sera prima i volontari dell'associazione inizieranno a disegnare i riquadri e le loro figure geometriche, direttamente sull'asfalto. La mattina di domenica l'appuntamento per i disegnatori con i petali colorati, è per le 8 del mattino. Immagini , in ogni riquadro diverse le une dalle alte, con i fiori così belle, da lasciare senza fiato. Tutto questo per il pomeriggio del 6 giugno, l'Infiorata del Corpus Domini, una delle feste religiose più significative dell'anno liturgico. Un'attrattiva sempreverde, su un percorso che parte dalla piazza antistante la cattedrale per spalmarsi lungo il corso Marrucino. Quest'anno i gruppi dovrebbero essere circa 22 e da loro verranno utilizzati circa 60 mila fiori. Le origini dell'Infiorata risalgono al XIII secolo, quando in occasione della processione del Santissimo Sacramento si spargevano, alla rinfusa fiori a piene mani.


3 commenti:

  1. Ce ne vorranno 60.000 di garofani per realizzare i 23 quadri dell'Infiorata che domani chiuderà, in occasione del Corpus Domini, le manifestazioni del Maggio Teatino trasformando in un tappeto di fiori il percorso che da corso Marrucino arriva fino a piazza S. Giustino. Che da domani non si chiamerà più piazza Vittorio Emanuele: al termine della processione del Corpus Domini

    RispondiElimina
  2. Dall'inizio del corso Marrucino, partendo dall'incrocio con via Silvio e Bertrando Spaventa, fino a piazza San Giustino che da ieri, dopo la solenne inaugurazione, si chiama così ufficialmente: quella 2010 è stata una infiorata da ricordare per la folla e la bravura dei gruppi. Bella la frase realizzata dal gruppo scout Chieti 4 del Tricalle in memoria di San Francesco Caracciolo: Fa che io muoia per amore del tuo amore, tu che più degnasti di morire per amore del mio amore.

    RispondiElimina
  3. Eccovi l'elenco completo dei gruppi che hanno partecipato all'infiorata: Parrocchia S.S. Trinità, Chiesa Madonna della vittoria, Parrocchia S. Francesco di Paolo, Volontariato Vincenzoni, Gi. Fra conventuali San Francesco al corso, Gi. Fra conventuali Brecciarola, Circolo giovanile Santa Barbara, Parrocchia Sacro cuore, Rinnovamento nello spirito santo, parrocchia Mater domini, Parrocchia Madonna degli angeli, Comunione e liberazione, Acli, Parrocchia Sant'Anna, ass. Scopri Teate, Croce rossa italiana, ass. Madonna del freddo, ass. Teate Nostra, Parrocchia S. Francesco Caracciolo, prof. Filip Vaclav (ass. Teate Nostra), scout Chieti 4 Tricalle.

    RispondiElimina