13 maggio 2016

Chieti - Le unioni civili sono legge

La Camera ha confermato la fiducia al governo sul ddl sulle unioni civili con 369 voti a favore, 193 contrari e 2 astenuti. Il voto finale sul provvedimento - che non ha subito modifiche rispetto al testo approvato al Senato .Da oggi le unioni civili sono considerate «formazioni sociali» ai sensi degli articoli 2 e 3 della Carta, ma non matrimoni, e sono costituite da due persone maggiorenni dello stesso sesso, mediante dichiarazione di fronte all’ufficiale di stato civile alla presenza di due testimoni. Il regime patrimoniale ordinario dell’unione civile tra persone omosessuali consiste nella comunione dei beni, a meno che non venga stipulata una convenzione patrimoniale, fermo restando la possibilità di scegliere la separazione dei beni. Diritti e doveri della coppia sono disciplinati sulla falsariga dell’art. 143 del codice civile sul matrimonio (ad eccezione dell’obbligo di fedeltà). Oltre all’applicazione della disciplina sugli obblighi alimentari prevista dal codice civile, la costituzione dell’unione comporta che le parti acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri. In caso di decesso di una delle parti dell’unione civile prestatore di lavoro andranno corrisposte al partner sia l’indennità dovuta dal datore di lavoro che quella relativa al trattamento di fine rapporto.

@nonnoenio

9 commenti:

  1. la montagna finalmente partorì come al solito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è chi è incazzato come una iena.... Rintocchi delle campane a morto per celebrare il «funerale del matrimonio tradizionale». Le ha suonate per l'intera giornata, a intervalli regolari, don Mario Fangio, parroco di Carovilli (Isernia). «Oggi - ha detto don Mario - è morta un'istituzione secolare. Con la legge delle unioni civili la gente è disorientata perché pensa, essendo essa una legge, che sia una cosa buona». L'iniziativa di don Mario ha richiamato l'attenzione dei fedeli che si sono recati in chiesa per chiedere chi fosse morto, a loro lui ha risposto così: «Non è morto nessuno, è morto il matrimonio»..... un altro che ci ha capito una mazza di cosa hanno legiferato!!!!!!

      Elimina
  2. Bene, ora che finalmente è stata fatta la legge sulle unione civili, spero che il governo pensi anche a risolvere problemi ben più importanti e non perda tempo a discutere. Secondo me questa legge doveva essere risolta in 2 giorni e non perderci dei mesi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido in pieno e trovo allucinante la totale incapacità da parte dei ns. governanti di individuare ed affrontare i problemi in ordine di priorità e gravità. Come se uno che sta per annegare si preoccupasse di non guastarsi l'acconciatura.

      Elimina
  3. Da quello che leggo è né più ne meno che il "pacte" francese anche se qui ormai esiste il regime di "mariage" per gli omosessuali (uomini o donne che siano). In ogni caso l'unione civile è valida anche per gli etero che non vogliano sposarsi ma vivere insieme. L'atteggiamento del prete è veramente qualcosa di anormale perché il matrimonio esisterà sempre. Hai ragione di dire che non ha capito niente. Buona domenica.

    RispondiElimina
  4. Di certo un passo avanti, ma ci voleva così tanto tempo?

    RispondiElimina
  5. Spero ancora di vederti da me... aspetto una tua opinione! Grazie!

    RispondiElimina
  6. Finalmente devo dire un po' azzurro in cielo

    RispondiElimina