30 novembre 2015

Chieti - Windows ha 30 anni


È sinonimo di personal computer per la maggior parte delle persone e in 30 anni costellati di successi, ma anche di «flop», ha raggiunto un primato schiacciante sul mercato. È Windows, il sistema operativo firmato Microsoft, portato sul mercato nel 1985 da un giovanissimo Bill Gates. Un lancio in sordina a dire la verità, condito da polemiche con la già rivale Apple, che però contribuì a rivoluzionare il mondo dei pc. E a tre decenni di distanza propone una nuova svolta che scommette tutto sulla realtà virtuale.Il 2015 per l’universo Microsoft non è solo l’anno dei grandi anniversari (i 40 anni della compagnia, i 30 del sistema operativo, le 60 candeline di Bill Gates), ma segna anche un momento di svolta per il software. Il rilancio è affidato a Windows 10, il primo sistema operativo sotto la guida del nuovo ceo Satya Nadella, che punta a realizzare un vecchio sogno: una piattaforma «unica» per i tutti i dispositivi. Non solo i più comuni pc, smartphone e tablet ma anche quelli più futuristici. Come gli Hololens, i visori che «proiettano» ologrammi. Non a caso nel futuro immaginato dalla compagnia i confini tra reale e virtuale sono sempre più labili in tutti gli ambiti quotidiani, dalle videochiamate ai progetti di lavoro. Un orizzonte cui l’azienda fondata da Bill Gates e Paul Allen non guarda sola ma in compagnia di tutti gli altri big di settore.

@nonnoenio

7 commenti:

  1. La cosa che mi fa più impressione è che Bill Gates fa già 60 anni...

    RispondiElimina
  2. Queste finestre, dopo 30 anni, sono ormai piene di spifferi; io cambierei i serramenti a questo punto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io sono rimasto a XP sul fisso (sai ho diverse periferiche che non vanno neanche con Windows 7) e Windows Vista sul portatile) è mia moglie che ha gli ultimi ritrovati in fatto di OS.... conservo ancora un vecchio PC che ha installato un vecchio 3.1

      Elimina
  3. auguri allora, buon compleanno.
    Non crediate comunque che i successi commerciali avvengano così, per fortuna o per miracolo, dietro un prodotto buono o merda che sia come poteva essere windows 3.1 che faceva finta di essere multitasking, ci sono sempre abili personaggi, tipo ilnostro nano, capaci di vendere frigoriferi adli esckimesi.

    RispondiElimina
  4. A modo suo, è inequivocabile che ha saputo cambiare il mondo!

    RispondiElimina
  5. comunque la si metta, Windows come sistema operativo ha dato tantissimo al lavoro... noi in azienda non ne potevamo fare a meno. Semplice da usare, intuitivo e facilmente aggiornabile... fino all'arrivo dei primi virus informatici.

    RispondiElimina