26 ottobre 2011

IMPARA L'ARTE E METTILA DA PARTE

Il nostro amico Luciano Pellegrini ci parla in maniera critica, come sempte, di Bim Bum B'Art. Ci fà la cronistoria di una manifestazione culturale atta a incrementare l'interesse di giovani e giovanissimi nei confronti dell'arte, peccato solo che si sia svolta a pescara....

L'associazione culturale Pandora di Pescara, sabato 22 e domenica 23 ottobre ha inaugurato un laboratorio di arte creativa “BIM BUM B'ART” in via dei Sanniti, 5 a Pescara.
Un gruppo di giovani ha pensato di “andare contro corrente” sugli interessi dei genitori che obbligano i figli a frequentare certe attività.
Quelle più richieste sono il nuoto-il calcio-la musica-la danza- l'attore, ma anche “l'astronauta" .
In tal modo i genitori pensano che i loro figli possano diventare famosi e loro togliersi delle soddisfazioni.
Soldi buttati! Chi ha un talento ci nasce e lo sviluppa senza clamore.
Allora perché non proporre attività manuali?
Il laboratorio BIM BUM B'ART propone a bambini e ragazzi diverse possibilità ludiche, artistiche,creative.
Durante la settimana, persone competenti nella materia di insegnamento, offrono per esempio il laboratorio di CROMOMONDOCOLORI che, come si capisce dalla intestazione, è un laboratorio del colore in tutte le sue forme e mezzi di comunicazione per lo sviluppo comunicativo-visivo-grafico-pittorico.
O il laboratorio A COME ARTE che stimola i ragazzi ad osservare opere d'arte, per crearne altre, ma impiegando i rifiuti.
Il ragazzo partecipa con interesse a questo laboratorio ed indirettamente si educa al riciclaggio e recupero dei rifiuti.
Il laboratorio di ART ATTACK ha come materia prima ancora i rifiuti.
Attraverso un percorso artistico e manipolativo e creativo stimola all'uso, ma anche al riuso del materiale.
C'è anche un laboratorio di TAGLIO E CUCITO con la realizzazione di capi di abbigliamento.
Con la difficoltà odierna di trovare : idraulici -panettieri - sarti -estetisti e parrucchieri - Falegnami -meccanici -elettricisti , imparare l'arte e metterla da parte, chissà se prima o poi, permetterà di sfruttare vantaggiosamente ciò che si è appreso in questi laboratori.
Per la frequenza ai corsi ci sono vari pacchetti.
Si può seguire un laboratorio in un giorno prefissato della settimana, dalle ore 17 alle ore 19. Il costo mensile è di 40 euro. Cinque euro l'ora, ma con il materiale gratis.
Il sabato e la domenica i docenti dei laboratori propongono le FESTE DI COMPLEANNO.
Anche questo evento viene svolto “ contro corrente”.
No i balli e le cacce al tesoro per riempire il tempo.
Vengono proposte attività che fanno fare gruppo e quindi comunicazione.
I ragazzi oggi vivono soli con il computer.
Non c'è dialogo con i genitori, ma anche la scuola non fa la sua parte.
Dunque, se ci sono giovani che dimostrano ai ragazzi ed ai genitori, anche per una serata, che si può vivere diversamente, ben venga.

Luciano Pellegrini

3 commenti:

  1. è innegabile che avvicinare i giovani all'arte o alla realizzazione di cose manuali sia una cosa bella, ma bisogna tener conto anche del volere dei giovanissimi. Mio nipote di 6 anni e mezzo, per esempio domenica ha giocato la sua seconda partita e ha segnato il suo primo gol... soddisfazione enorme per i famigliari, lui ha accettato la cosa con estrema signorilità, quasi da grande... frequenta la scuola calcio perchè impara a socializzare con gli altri e dopo la scuola 2 volte a settimana è anche rilassante e divertente per lui... Non abbiamo pensato mai a mandarlo ad un tipo di associazione Bim Bum B'Art perchè penso che l'arte si possa insegnare ma se sei un artista valido è tutta un'altra cosa e questo verrà fuori comunque...

    RispondiElimina
  2. «Un bambino creativo è un bambino felice»

    RispondiElimina
  3. @pOpale

    ne sono convinto, peccato che la "creatività" non si possa comperare alla COOP !

    RispondiElimina