15 maggio 2011

Chieti - Senza per 24 ore e c'è crisi d'astinenza !

Ai giovani (penso che sarebbe successo la stessa cosa se avessimo effettuato il test anche sui meno giovani) di tutto il mondo basta un giorno senza telefonino o internet per avere dei sintomi simili a quelli che si hanno con l'astinenza, pari se non superiori a quelli, che si avrebbero per la droga o per l'alcol. Questi sarebbero i dati che verrebbero fuori, analizzando i risultati del progetto "The World Unplugged" dell'università del Maryland, condotto su diversi studenti, di 10 paesi, molto diversi tra loro, ma accomunati dalla stessa dipendenza per i media. La ricerca, spiega la coordinatrice Susan Moeller sul sito del progetto, ha interessato circa mille giovani tra i 17 e i 23 anni di paesi come Uganda, Usa, Cina e Argentina, a cui è stato chiesto di restare per 24 ore di fila senza utilizzare nessun gadget elettronico, dal telefonino al lettore mp3 passando per la TV. Più della metà dei soggetti non è riuscita a portare a termine l'impresa, mentre il 79% degli studenti ha riportato sintomi associabili all'astinenza: "Tutti gli studenti hanno parlato di quanto sia stata spaventosa l'esperienza, si aspettavano una certa frustrazione, ma non di avere effetti psicologici come il senso di solitudine, il panico, l'ansia, fino ad arrivare alle palpitazioni". I risultati, spiegano gli esperti, sono stati simili in tutto il mondo, e il cellulare sembra essere il dispositivo che più manca ai giovani: "Ho provato sensazioni simili alla sindrome dell'arto fantasma - racconta ad esempio uno degli studenti - solo che riguardava il telefonino. Lo sentivo vibrare ed ero sicuro di aver ricevuto qualche messaggio anche se non l'avevo con me".

nonno enio

3 commenti:

  1. Io sono il più drogato di tecnologia di tutti, lo ammetto. E me ne vanto.Senza il mio telefonino neanche un istante.

    RispondiElimina
  2. Sono stata costretta in un letto d'ospedale per 2 esttimane senza TV, telefonino, portatile e quant'altro e sono sopravissuta.
    Forse avevo cose più importanti a cui pensare

    RispondiElimina
  3. non si possono negare l'utilità di questi oggetti tecnologici, il computer e il telefonino, ma non bisognerebbe diventarne schiavi (addicted)

    RispondiElimina