05 giugno 2017

Chieti - Gabriele Di Meo 82 anni


Gabriele Di Meo 82 anni, nato a Casalincontrada CH, nell’ adolescenza ha svolto attività lavorative in settori diversi. All’età di dieci anni, la passione per la musica ha consigliato i genitori, a fargli prendere lezioni da un insegnante di musica del luogo, Isidoro Malandra, specializzandosi nelle percussioni. Ha suonato circa sette anni con la banda di Chieti con il maestro Vagnozzi.  È emigrato in Francia lavorando in una fabbrica di ceramica. Questa esperienza è durata poco tempo.      A venti anni, rientrato al suo paese, decise di aprire un locale a Chieti, l’attuale, iniziando il lavoro di barbiere. Oltre alla musica, ha una disposizione artistica per la poesia ed il disegno. Dal 1990 partecipa a concorsi di poesia dove ha vinto numerosi premi ed ha guadagnato tanti riconoscimenti. Nel 2015 ha vinto il primo premio a Terni con la poesia NEL LENTO TEPORE. Gli è stato assegnato a Vasto CH, un riconoscimento di poeta benemerito, sino all’anno 2018.



Fra un taglio di capelli ed una barba, seguita a scrivere poesie, piene di significato. Ecco la composizione premiata.

NEL LENTO TEPORE

Nel lento

Tepore del giorno

odo un tono di voce            

farsi canto

E la sera è silenzio                                                                                                                 

E pace tra le ombre.   

Mia madre

china al tramonto,

cattura fasci di luce 

e grappoli di memoria.

@LucianoPellegrini

4 commenti:

  1. Se passate da Chieti e avete bisogno di un taglio di capelli, fermatevi alla curva della Legione dei Carabinieri, fermatevi da Gabriele, un grande, che ve li taglia in 10 minuti con 7 euro. Dovete aspettare un pò, di persone in attesa potreste trovarne parecchie. Alcune delle sue composizioni, scritte tra un taglio e l'altro per ingannare l'attesa. Lui compone poesie bellissime e spesso premiate nei vari concorsi letterari, ne ha scritto 900, raccolti in una antologia che racconta un pò tutta la sua vita e ne sta pubblicando un altra che andrà ad affiancarsi alla prima antologia. Se non volete comperarle, lui non essendo pratico di tutte quelle "diavolerie" di internet, ve le decanterà mentre vi taglia i capelli. Dovete fermarlo perchè altrimenti vi decanta poesie per ore

    RispondiElimina
  2. Un personaggio d'altri tempi! Ma... a 83 anni, ancora lavora?

    Ciao Enio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lavora dal Martedì al Sabato e la domenica e il lunedi, va negli ospedali a tagliare i capelli o a fare la barba ai malati e se questi non hanno soldi o non possuno pagarlo gle li taglia gratis. Fa concorrenza ai cinesi che oggi tagliano a 8 euro, mentre lui ne fa pagare 7.

      Elimina
  3. decisamente meritevole di un gran plauso

    RispondiElimina