03 giugno 2017

America First


In una conferenza stampa ha annunciato al Mondo di rigettare l'Accordo di Parigi. «America First»: i soldi di oggi valgono più della vita di domani. Trump l’aveva promesso e ha mantenuto la parola: ritira gli Stati Uniti dall’Accordo di Parigi. In un discorso di una trentina di minuti, pronunciato in diretta davanti alle televisioni, ha annunciato al mondo che l’Accordo di Parigi sul clima, firmato da 195 nazioni, non può essere accettato dagli USA perché troppo penalizzante. Ha spiegato quanto guadagnerà di più l’America senza le pastoie di Parigi, enunciando miliardi di PIL in più e milioni di nuovi posti di lavoro. Poi ha accusato Cina e India di aver ottenuto dall’Accordo di Parigi condizioni favorevoli solo per loro e a danno degli Stati Uniti. Insomma, dicendo che il trattato va rivisto completamente, Trump ha girato le spalle al Mondo e al suo futuro.


4 commenti:

  1. Al di là delle chiacchiere Trump intende sbloccare le trivellazioni petrolifere negli Usa che gli permettano finalmente l'autonomia energetica. ciò rompera equilibri nei secoli consolidati, ma renderà il pianeta meno conflittuale verso l'Occidente, con i paesi mediorientali privati del ricatto petrolifero. e ci voleva Trump per riequilibrare il mondo...un Benvenuto.

    RispondiElimina
  2. La discussion sulla protezione dell'ambiente è zoppa. Tutti a combattere l'anidride carbinica ed I combustibili fossili. Ma perchè nessuno parla di quella ventina e più di centrali nucleari in costruzione ,molte in Cina, che per 40 anni scaricheranno residui tossici nel sottosuolo.Perchè questa attenzione, solo in parte giustificata sul global warming e non una parola sul nucleare ?

    RispondiElimina
  3. Una cosa è certa: l'attività umnana ha generato un certo grado di inquinamento dall'inizio dell'era industriale, non c'è bisogno di provarlo si vede a occhio. Ciò premesso occorre ricordare che gli USA per anni avevano rifiutato di entrare negli accordi. Se guardiamo il testo degli accordi si nota che la parola "finanziamenti" è quella che ricorre più frequentemente (35 volte) insieme di altri termini similari. Sembra una cosa fumosa che prevede un termine di attuazione entro il 2030. E' talmente pesante da leggere che sembra fatta apposta per non far capire poco o niente alla gente comune. Come viene controllato ciascun paese se rispetta o meno la riduzione dei gas ? Ammetto la mia ignoranza in proposito e non vado oltre. Ma perchè i popoli non devono capire ? Forse Trump ha capito che questi accordi rappresentano un qualcosa di "fumoso" che danneggia la sua industria e ha reagito.

    RispondiElimina
  4. commannà è mejjo che fotte
    speciarmente poi quanno si ha la fortuna di avere giàtutto. Probabilmente si tratta di chiachiere, quelle che da sempre nutrono l'immaginificità dei nostri amati bobboli. Non credo che usciranno dal business dei mulini a vento, dei pannelli solari e di tutti gli altri dispositivi che rendono molto di più delle chiachiere per il bobbolo

    RispondiElimina