13 febbraio 2017

Chieti - Sindaci sceriffi

Più strumenti contro il degrado urbano per i sindaci. Le misure, annunciate dal ministro dell’interno Mauro Minniti e contenute nel decreto approvato dal consiglio dei ministri, daranno alcuni strumenti in più ai primi cittadini per agire contro quei comportamenti che sono particolarmente invisi ai residenti. Dai graffiti alla prostituzione ostentata, dal commercio abusivo all’accattonaggio molesto: sono molti gli aspetti che il nuovo provvedimento prende in considerazione e per i quali i sindaci avranno un maggior potere nel varare misure di contrasto. Il testo, 18 articoli, concede ai sindaci il potere di ordinanza ed è stato condiviso con l’Anci. Tante le novità introdotte, a partire dal cosiddetto Daspo urbano: i vandali che deturpano zone di pregio delle città non potranno più frequentarle per un periodo di 12 mesi.

Vengono introdotte sanzioni amministrative da 300 a 900 euro con l’allontanamento fino a 48 ore per chi leda il decoro urbano o la libera accessibilità o la fruizione di infrastrutture (ferrovie, aeroporti, stazioni), luoghi di pregio artistico, storico o interessati da flussi turistici, anche abusando di alcolici o droghe, esercitando la prostituzione «in modo ostentato», esercitando il commercio abusivo o facendo accattonaggio molesto.

E sempre nell’ottica di avere città più vivibili e pulite, il dl affida al giudice la possibilità di disporre il ripristino o la ripulitura dei luoghi o risarcimento, per chi deturpa o imbratta beni immobili o mezzi di trasporto pubblici o privati.
nonnoenio


10 commenti:

  1. Bella iniziativa, arrivata forse un po' tardi ma va comunque bene. Bisogna essere duri coi delinquenti, garantire ordine pubblico e sicurezza.

    RispondiElimina
  2. E secondo te questo provvedimento, se mai sarà attuato, risulterà efficace?
    Credo sia una pia illusione...

    RispondiElimina
  3. meglio prevenire che reprimere si diceva una volta....

    RispondiElimina
  4. Un ottimo provvedimento, per ridare un aspetto decente alle nostre città, deturpate dai barbari...
    Un caro saluto, Enio,silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potranno essere allontanati? e dove? nel comune più vicino? e le multe chi le pagherà visto che non hanno un soldo in tasca e nulla da perdere?
      Povera Italia.

      Elimina
  5. tutto fumo bbono pe' le meningi dell'immaginifico bobbolo thajathano
    - Daspo di 12 mesi, e chi controlla ?
    - da 300 a 900 euro, e chi paga dopo i 18 anni, non son più a carico dei genitori
    - per il commercio abusivo, qui a roma i vigili devono sequestrare tutta la merce, fare l'inventario davanti al venditore abusivo e poi mandarla con un auto in un deposito conservativo... (e chi paga il tutto?)
    Se non si fanno leggi più semplici , tipo una palla di piombo al piede da togliere solo dopo che hai ripulito e riverniciato tutto a tue spese, oppure rottura di tutta la merce in vendita abusivamente si continua solo ad affumicare le fantasiose meningi degli ottimisti

    RispondiElimina
  6. Il governa continua a prenderci per il fondo schiena.
    Che razza di misure sono queste? "Hai fatto il cattivo e allora non entri più nel nostro paesello per 2 mesi...capito?" Ma per piacere.
    Fino a quando non ci saranno pene severe e certe la situazione continuerà a degenerare.

    RispondiElimina
  7. Ma che minchiata! I sindaci avranno "potere di ordinanza" contro prostituzione, commercio abusivo, accattonaggio, vandalismo, bla bla bla... e cosa o chi vietava loro di esercitare, oggi, il loro "potere di ordinanza"??? Se non è il sindaco, attraverso la polizia locale e le ordinanze comunali, che contrasta il commercio abusivo o il vandalismo, chi deve farlo? Babbo natale?

    Ma una domanda sorge spontanea (magari non a quelli che plaudono quasi per riflesso condizionato): aumentano i "poteri" bla bla bla.... ma pure le risorse economiche, strumentali ed umane necessarie per contrastare i comportamenti "invisi ai residenti"? Oppure si continua con 4 impiegati alla soglia dei 70 anni, 2 macchine di cui una scassata e neanche i soldi per mettere benzina nella seconda?

    Ciao Enio

    RispondiElimina
  8. Sembrerebbe una cosa molto bella, solo mi chiedo se quello che per anni non sono riusciti a fare polizia e militari, lo possono fare i sindaci?

    RispondiElimina
  9. Non resta che attendere per vedere se le misure sono efficaci, come auspicabile.

    RispondiElimina