06 gennaio 2015

Chieti - "Non facciamo leggi né ad, né contra personam"


E invece lo ha appena fatto disponendo la modifica del decreto legge per impedire che favorisse Berlusconi. Il presidente Matteo Renzi ha deciso di modificare il testo del decreto delegato in materia di fisco dopo che qualcuno si è accorto che in questa maniera la normativa aiutava Berlusconi. Il decreto in questione stabiliva che costituisse causa di esclusione della punibilità una soglia del 3% dell’evasione sull’imponibile. Probabilmente nessuno aveva calcolato che i 4,9 milioni evasi da Mediaset, secondo la sentenza che ha condannato Berlusconi, rappresentassero solo poco più dell’1% dell’imponibile.Quando si è sparsa la voce, subito si sono sollevati i detrattori sia di Renzi che di Berlusconi, perché era un’ottima scusa per attaccare il primo e impedire il ritorno del secondo sulla scena politica. Di qui la decisione comunicata da Renzi ai microfoni del TG5. «Noi non facciamo norme né ad né contra personam, - ha dichiarato. - Se si pensa che poi ci sia chissà quale scambio, non c'è problema: rimandiamo tutto a dopo le votazioni per il Quirinale e la fine dei servizi sociali di Berlusconi a Cesano Boscone.». Adesso la gente sa che quella cifra per cui Berlusconi venne condannato a quattro anni di carcere era davvero piccola al punto da pensare oggettivamente che non ci fosse malafede. Per l’uomo della strada, quasi cinque milioni sono una cifra stratosferica, ma minimale per chi ne ha ricavati 410. Ma la risposta data da Renzi nell’intervista è davvero peggio dell’errore.Una legge, come ha detto lui stesso, deve essere fatta negli interessi del cittadino. Quindi non può essere cambiata solo perché favorisce qualcuno. Sarebbe una decisione contra personam. Non so a voi, ma a me questo signore sta diventando oltremodo antipatico.

6 commenti:

  1. siccome è stata fatta una puttanata pur di far fuori Berlusconi con la legge Severino e lo si è appurato nella vicenda DeMagistris, adesso qualsiasi cosa si fa per agevolare le partite IVA, gli artigiani ecc. è evidente che è coinvolto pure Berlusconi e le sue innumerevoli attività . E allora? non si fa nulla ? ed è qui la vergogna...Hanno impostato tutta la loro vita politica per fare terra bruciata intorno al cavalierte e adesso qualsiasi cosa toccano nel settore della imprenditoria è evidente che toccchino di striscio pure Berlusconi. E sacrificano così tutti gli altri. Lo scrivino, lo dicano, la riforma del fisco vale per tutti ma non per il Berlusca, ma che manica di cretini. Dai cretini sporchi e patentati ci guardi iddio...

    RispondiElimina
  2. Allucinante si legalizza l'evasione!!!Cosa ci si doveva aspettare da un gruppo di dilettanti allo sbaraglio?

    RispondiElimina
  3. ma chi può essere stato ad inserire quella norma nel decreto all'insaputa del povero renzie, e per giunta il 24 di dicembre? sarà stato babbo natale che portava i doni agli amici degli amici?

    RispondiElimina
  4. Sono dei dementi, e stronzi noi che permettiamo queste ruberie. A prescindere da chi aiuterebbe e chi no, escludere dalla punibilità anche lo 0,0001% di evasione sull'imponibile vuol dire che è giusto tollerare l'illegalità

    RispondiElimina
  5. Questa legiittimazione dell'evasione fiscale è terrificante e disgustosa e sovversiva al di là dei benefici che ne avrebbe berlusconi. Queste sono la novità di Renzi!!! Il rottamatore ,sì, della democrazia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è il solito, quando si parla di berlusconi vanno tutti in corto circuito: la sinistra per l'atavica ostilità e la destra perchè suoi dipendenti. Ora la norma del 3% di cui si parla tanto è un'assoluta norma di civiltà, sia perchè il nostro fisco di m. ci mette poco ad interpretare norme sempre fumose e poco chiare, sia per non intasare tribunali con migliaia di procedimenti dove al 50% almeno il fisco è sempre soccombente. E' il problema opposto, non fare una legge a maglie larghe per far passare un pesce gigantesco (berlusconi) e insieme a lui tanti altri grandi evasori (quelli per intenderci che massacrano noi piccoli) ma a maglie strette per bloccare procedimenti inutili e costosi nei nostri confronti. E questo si fa prevedendo sì un 3% ma con una soglia adeguata di punibilità.

      Elimina