28 dicembre 2013

Chieti - Di Iorio : Presepi realizzati con canna vegetale


25 anni, 5 lustri, che il maestro, artista, Peppino di Iorio di Chieti, espone i suoi presepi realizzati con canna vegetale. Quest’anno, l’artista ha esposto anche a Palazzo de Mayo, importante edificio storico sul corso Marrucino. L’esposizione resterà aperta sino al 6 gennaio 2014. All’inaugurazione, il 17 dicembre, è stato presentato il libro/catalogo “Lo scettro di canna” con la collaborazione del giornalista Mario D’Alessandro


L’artista Peppino di Iorio è stato invitato ad esporre i suoi presepi, ugualmente in altre città:
 CHIETI: dal 17 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014 per la “25a Esposizione Personale dei Presepi artistici " presso la Chiesa di San Domenico al Corso.
ROMA: dal 28 novembre 2013 al 6 gennaio 2014 per la "38a Edizione Mostra dei 100 Presepi" – Piazza del Popolo- Palazzo Bramante.
DENICE (Alessandria): dal 8 dicembre 2013 al 12 gennaio 2014, " Mostra Concorso dei Presepi Artistici" presso l'Oratorio di San Sebastiano.


LANCIANO (Chieti): dal 7 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014 per la " XXIII Rassegna Riscopriamo il Presepe" presso l'Auditorium Diocleziano.
ASCOLI PICENO: dal 25 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014 per il " Concorso e Mostra - Città di Ascoli”- presso la Chiesa di San Giacomo della Marca.
 GRECCIO (Rieti) dal 8 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014, 11a Edizione " Mostra Nazionale del Presepe", centro storico.

Con la sua caparbietà, con la tecnica ormai consolidata, la collezione dei presepi aumenta ogni anno, con nuovi modelli. Senz’altro per la città è una figura di notorietà.

link alle altre realizzazioni: FOTO PRESEPI

Articolo scritto da: Luciano Pellegribi

4 commenti:

  1. conoscevo alcune realizzazioni fatte, in canna vegetale, dal maestro Di Iorio, ma quelle esposte quest'anno superano di gran lunga la mia immaginazione. Si resta estasiati davanti a tanta bellezza.

    RispondiElimina
  2. Per me che sono in mezzo alle montagne, il Presepe è tipo il paesino di Scanno che sicuramente conoscerai, questi sono insoliti e diversi, ma anche questi bellissimi, buona serata e Buon tutto! Gioia da Libero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in Abruzzo di Presepi ne fanno un pò dovunque, nelle chiese, Presepi viventi, ma questo come dici tu sono Presepi particolari.

      Elimina
  3. Wow.... sono vere opere d'arte!!!!!!
    Buon anno!!!!!!

    RispondiElimina