18 ottobre 2013

Chieti - Cambiano i nomi, ma sono sempre tasse

Tasse, tasse, hanno un nome nuovo, ma sono le vecchie e "care" tasse. E, ovviamente, più alte delle precedenti. Alla faccia di chi credeva al centrodestra quando prometteva il taglio di ogni tassazione sulla casa di proprietà. Allora. L'Imu (Imposta municipale unica), introdotta da una larga maggioranza, che poi aveva deciso di cancellarla è stata sostituita adesso, dal Governo di Larghe Intese, dalla Tasi (Tassa sui servizi comunali), mentre la Tarsi (rifiuti) è stata trasformata in Tari. Cambiano i nomi ma non la sostanza. Ad aggiungere confusione, va detto che cambiano le sigle, ma anche il modo di calcolare le imposte: mentre l'Imu era una patrimoniale, ora la Tasi si pagherà anche in base ai costi stabiliti da ogni singolo comune. Due considerazioni. La prima riguarda una certa ammirazione per i funzionari e i burocrati che di continuo rilanciano sui nuovi modi di fare cassa e di chiedere soldi ai cittadini. Ma non c'erano le sentinelle anti-tasse? Forse erano troppo occupate a fare i pali per la rapina al popolo italiano. Mi raccomando sentinelle tenetevi ben strette le poltrone e i privilegi, tanto poi gli italiani vi votano comunque!Sti nuovi nomi,un modo per mascherare gli aumenti e spaventare meno la gente, soprattutto quella che già fa fatica ad arrivare a fine mese...

nonnoenio

9 commenti:

  1. Questo è il risultato del governo delle larghe intese. Sia PD che PDL hanno inteso che la loro unica cosa fattibile era l'aumento delle tasse. Tagli ai loro stipendi, al numero degli onorevoli e senatori, all'eliminazione delle auto blu e scorte relative ( non siamo in guerra per avere la protezione!), nemmeno l'ombra.

    RispondiElimina
  2. li sordi servono e purtroppo loro non li possono più stampare, nè copiano il programma del partito degli under 70.000 che non ha avuto alcun successo nelle fantasiose menti dell'immaginifico bobbolo tajano che continua a votarli imperterrito

    RispondiElimina
  3. Dopo aver posto l' IVA ( Imposta Valore AGGIUNTO ) su TASSE "ri-battezzate" come ACCISE ( forse da "accidere" ?) poi l'IVA/annua chiamata "Tassa di Possesso" su BENI mobili( strumenti di Utile da potenziAle LAVORO ) come: moto,auto ecc ,ieri IVA/anno su "Rendite Catastali" chiamandola IMU ( Imposta Municipale Unica), domani l'IVA annua come "PATRIMONIALE" ( Ipotetica Rendita su Potenziale Investimento fatto con prestito "Mutuo" di Banche, dipendenti di "Bingo- Finanza )!!

    RispondiElimina
  4. Chi ha un minimo di consapevolezza e memoria storica, anche sul breve periodo, si è reso conto che S. Berlusconi, nella perenne ricerca dei propri interessi, ha fatto all'Italia solo e sempre del male.
    Anche con la sua insensata ultima campagna elettorale avente al centro l'abolizione della tassa che lui(Tremonti) aveva istituito, l'IMU.Mi fa poi ridere la battuta di Alfano che si propone, nel governo Letta, come sentinella antitasse. Buffonata galattica! E' al governo pure lui e cerca di fregarci con il sorriso sulle labbra ed il dito medio alzato ben nascosto sotto il tavolo. Che folla di chiacchieroni insulsi che abbiamo votato!!

    RispondiElimina
  5. E per prenderci ancora più per il culo, ci danno un paio di euro in più sulla paga per poi toglierceli (con gli interessi) tagliando le detrazioni

    RispondiElimina
  6. Da me la Tares sta arrivando con il contagocce... siamo già alla seconda rata e dovrebbe mancarne una terza. Forse pensano che a rate la paghiamo più volentieri?

    Buona domenica!

    RispondiElimina
  7. ciao nonno.... e se tassano i nonni ???

    RispondiElimina
  8. il problema non quando i manigoldi litigano e quando vanno d'accordo che ti devi difendere il portafoglio

    RispondiElimina
  9. Ciao Enio, ti garantisco che anche qui in Francia le cose avanzano nello stesso modo. Allora, dopo aver pagato le imposte allo Stato, le tasse sulla casa stanno per arrivare. Siccome lo Stato ha abbassato i versamenti agli enti locali, questi hanno aumentato ancora una volta la percentuale di addebito. Una cosa che personalmente contesto è che queste ultme sono calcolate sul lordo del reddito e quindi anche su quella parte che è stata pagata allo Stato. Si dovrebbe almeno calcolare sul netto. Inoltre io pago le imposte sulla pensione in Italia dove sono molto più alte in rapporto alla Francia. Cosa vuoi farci, continuiamo a pagare, mentre non si sa come, quelli pieni disoldi ricevono dei rimborsi dall'Ufficio Imposte. Buona settimana.

    RispondiElimina