03 giugno 2013

Chieti - Un 2 giugno al risparmio ?


I corazzieri a cavallo, senza cavallo, i motociclisti senza motociclette, la polizia stradale senza automobili,per non parlare delle Frecce Tricolori, rimaste negli hangar con grande disappunto dell'ex ministro della Difesa Ignazio la Russa. Che, non senza animo provocatorio, in prima fila nella tribuna delle autorità sventolava un fazzoletto tricolore e il cappellino azzurro della Pattuglia acrobatica nazionale: questi sono stati i «simboli» dell'edizione 2013 della parata militare per la festa della Repubblica, che dall'anno scorso si svolge all'insegna della sobrietà e dell'austerity. Niente a che vedere con la «grandeur» del 2011, quando a sfilare lungo via dei Fori imperiali furono quasi in 6.000, contro i 3.300 di ieri: ma quella era l'edizione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. E poi erano altri tempi, si sa. Mala tempora currunt? O e solo per quest'anno, per zittire le tantissime voci che da più parti si alzano contro queste manifestazioni che oggi non hanno più senso, in una Italia sinistrata, indebitata e piena di disoccupati ?

nonnoenio

6 commenti:

  1. è la festa di tutti noi , dei nostri cari , che hanno combattuto donando anche la vita per la repubblica ,e non la festa delle forze armate regolari , per cui basta parate , che sia solo festa di popolo

    RispondiElimina
  2. i corazzieri a piedi?! perchè i cavalli nella stalla mangiano di meno? RIDICOLI!!

    RispondiElimina
  3. probabilmente i cavalli vengono presi a noleggio solo quando servono

    RispondiElimina
  4. A mi avviso meno si spende e meglio è.

    Un bacione

    RispondiElimina
  5. Buona l'ultima! Credo che per quest'anno ci vogliano dare il "contentino" ma aspetta che passi sto' momento o che il popolino si abitui pure alla crisi senza frignare più di tanto e si torna come ai "vecchi tempi". Peraltro, quest'anno sono parecchie le pacchianate che sono state annullate: dalla festa della polizia a Piazza del Popolo a quella dei Carabinieri a Villa Borghese. Zero fanfare anche per il resto dei corpi di polizia come finanza e guardie carcerarie.

    Sulla Festa della Repubblica, è già da tempo che non capisco sta "parata di muscoli" stile tardo impero quando, invece, lo spirito della festa dovrebbe essere tutt'altro!

    Ciao Enio, buona serata.

    RispondiElimina
  6. mi piace molto il primo commento che ha visto nella fetsa della repubblica la festa di tutti, dovremmo riappropriarci di questa festa che negli anni è diventata la festa della sfilata militare.
    le sfilate di potere avevano senso quando c'era Unione Sovietica credoi che oggi bisognerebbe trovare un diverso modo per festeggiare la repubblica ma il potere dei militare sicuramente non sarà d'accordo e a livello politico pesano

    RispondiElimina