09 gennaio 2012

Chieti - Lo scontrino prego



Non solo a Cortina, ma anche da noi il Codacons ha lanciato la campagna "Lo scontrino, prego!", invitando tutti i cittadini italiani a pretenderne l'emissione dopo ogni acquisto. Il Codacons invita anche a segnalare gli esercizi commerciali che, "nel tentativo di evadere le tasse, non lo emettono automaticamente". Ci sono sempre i furbetti che fanno finta di dimenticare di batterlo. Pretendiamolo perchè anche loro devono pagare le tasse come facciamo tutti noi da sempre. In un paese orientale hanno trovato un sistema originale, affinchè tutti lo pretendano con forza, hanno abbinato lo scontrino a dei numeri della lotteria che vengono estratti giornalmente, un pò come il nostro super enalotto e gli introiti si sono subito visti aumentare. A tale scopo l'associazione accetta la segnalazione dei cittadini di quei negozi, bar, ristoranti e altri esercizi che a partire da domani ometteranno di rilasciare l'apposito scontrino alla cassa

10 commenti:

  1. Lo scontrino del negozio è la pagliuzza rispetto alla trave delle fatture non emesse da artigiani e professionisti (leggi idraulici e dentisti, per non fare nomi..)

    RispondiElimina
  2. ...se vi siete rotti i coglioni di pagare le tasse per far fare la bella vita agli altri!
    Oltre a poter chiamare il 117 nei casi più spudorati e clamorosi, scrivete anche alla Guardia di Finanza

    http://www.gdf.gov.it/GdF/it/Servizi_per_il_cittadino/Informative_e_Modulistica/index.html

    o all'agenzie delle Entrate:

    http://www1.agenziaentrate.gov.it/indirizzi/agenzia/uffici_locali/

    Scrivete, gente, scrivete... più segnalazioni si fanno, maggiore sarà l'attenzione cjhe verrà dedicata al furbetto di turno... scrivete, gente, scrivete!

    RispondiElimina
  3. Alla fine tutti chiameranno per segnalare chi evade. Io segnalo i bagni di Riccione ossia gli stabilimenti balneari. Non ho visto uno scontrino in una settimana di permanenza!

    RispondiElimina
  4. Dopo i controlli fiscali di Cortina, le entrate dello Stato sono aumentate, o il consumo è diminuito, o è rimasto tutto come prima? Cosa ha sostanzialmente cambiato questo intervento, lo vorrei sapere.

    Non capisco perchè non si possa fare come in altri Stati dove i sistemi funzionano senza azioni del genere e di questo la stampa estera ne ha sicuramente scritto.

    Anche ai tempi delle camicie nere i guardacaccia entravano nelle case a controllare cosa c’era nella pentola.

    RispondiElimina
  5. Dopo il blitz cortinese dell'Agenzia delle Entrate questa volta il fisco e' entrato in azione ad Abano Terme (Padova), con una operazione della Guardia di Finanza. I militari sono entrati in scena negli hotel a cinque stelle, quelli specializzati nelle terapie con fanghi e acque curative, acquisendo, i nominativi dei clienti che hanno soggiornato con una spesa superiore ai duemila euro. Se ci si mettono questi di evasori ne trovano a josa statene certi. Speriamo solo che non arrivino i soliti ordini dall'alto, fra un paio di mesi, LASCIATE PERDERE.... poi si dovrebbe andare a cercare i lavoratori in NERO per togliere la voglia a chiccessia di assumere un operai, sopratutto nell'edilizia o nei campi senza la copertura assicurativa e sottoponendolo a lavori massacranti salvo poi, se succede un incidente, piangere sul solito morto sul lavoro. Come dice Lorenzo, se andiamo all'estero, non dobbiamo più vergognarci di essere italiani ma tornare ad esserne orgogliosi.

    RispondiElimina
  6. E' un'ottima iniziativa, bisogna chiedere sempre lo scontrino...e la ricevuta fiscale...e la fattura, sempre!

    RispondiElimina
  7. Ciao Enio e buona giornata. Per tornare ad essere "orgogliosi" di vivere in questo nostro Paese, bisognerà percorrere ancora molta strada e ci vorrà tanto tempo. Ma se quello che oggi si inizia a vedere, sperando non sia l'ennesima cortina fumogena stesa per confondere, durerà nel tempo, allora credo si sia sulla buona strada. Iniziando proprio dall'esercitare noi per primi quella responsabilità che il codacons ricorda, con l'invito che tu hai segnalato: chiedere tassativamente lo scrontrino fiscale (ma anche la fattura, nel caso). Tanta piccola disonestà diffusa, insieme a quella grande e specializzata, sono ciò che costringe coloro che sono onesti, a pagare sempre e comunque per tutti. Questo è un Paese da risanare dalle fondamenta e quelle, siamo noi. Mi aspetto, tuttavia, anche maggiori segnali, da parte del Governo in carica: per esempio, reintrodurre il reato penale per il falso in bilancio. Sarebbe una bella sfida per i grandi evasori.

    RispondiElimina
  8. @Carlo
    Condivido pienamente quello che scrivi, risanare un pò tutto partendo dalle istituzioni, eliminare i delinquenti sopratutto dal Parlamento italiano (se sei inquisito o hai avuto avvisi di garanzia ti dimetti, vai dal giudice e dimostri la tua innocenza, non puoi fare il politico o almeno il MIO politico di riferimento... perchè hai tradito la fiducia che io ti ho accordato col mio voto). Comunque le intenzioni di cambiare ci sono e non sò se le parole di Befera avranno un seguito e sull'onda del successo non si arrestino mai i controlli e le riscossioni.... "«Bisogna incutere negli evasori un sano timore», aveva detto ieri sempre su Canale 5. E oggi Befera torna ad accennare al capitolo evasione sottolineando: «Diciamo che chi riscuote le imposte non è mai amato. La reazione nei nostri confronti è particolarmente violenta perché in Italia fino a pochi anni fa non c'era l'abitudine alla riscossione coattiva, a pagare con le cartelle. Si tratta di strumenti di garanzia, in fondo leggeri perché in Italia al contario che in altri paesi non si interviene direttamente sui redditi». «La stagione delle cartelle pazze è praticamente finita», ha detto poi il capo del Fisco, aggiungendo ironicamente che nel nostro paese si continua ad utilizzare la legge «dei piccoli numeri» in cui pochi casi di errore invece dell'eccezione vengono percepiti come regola...".
    Se son rose fioriranno e noi come ITALIA ne usciremo fuori.

    RispondiElimina
  9. è inutile discutere.. se per una riparazione senza fattura(idraulico, carrozziere, elettricista oppure dentista) puoi risparmiare il 25% circa, ma chi se la fa fare la fattura?? Qui si parla di soldi, un concetto che và oltre la correttezza o la morale, sopratutto quando non c'è ne sono troppi!! Se si potessero scaricare tutte le fatture dal 730, forse allora e sottolineo forse tutti si farebbero fare le fatture!

    RispondiElimina
  10. paese di santi, navigatori e non emettitori di scontrino...

    RispondiElimina