05 settembre 2011

Chieti - Un evento non pubblicizzato


A Chieti venerdi 2 settembre dalle 19 alle 3 si è realizzato l’evento One Night Artist Vol.1.
Il consigliere di maggioranza Stefano Rispoli ed il Consigliere Comunale Delegato allo Sport, Graziano Marino, alla chetichella si sono fatti promotori dell'iniziativa insieme agli organizzatori.
Non esiste in tutta la città un manifesto, un dépliant , ( pieghevole in italiano ndr),ma ha funzionato benissimo il " passaparola" e chiaramente facebook.
A Chieti Scalo, stesso giorno e stessa ora nel programma degli Eventi Scalini 2011 - 2 settembre, si è esibita l'Orchestra Harmony con Tony Russi.
A Chieti Alta quindi i GIOVANI ed a Chieti Bassa gli ANTA...
E' possibile fare tanto nello stesso giorno?
Ricordo che più volte ho sollecitato il sindaco Di Primio con delega alla cultura ad evitare queste sovrapposizioni che in una città piccola come Chieti fanno danno.
Più volte alla stessa ora, stesso giorno, a pochi metri di distanza, sono stati programmati due concerti o due eventi culturali.
Associazioni che non si parlano? Troppe?Ma ci vuole qualcuno che le gestisce.
Il cittadino che volesse partecipare agli eventi programmati “ad capocchiam”, deve scegliere...pur pagando le tasse che servono poi a pagare le associazioni.

Torniamo a venerdi 2 settembre.
Perché si è scelto proprio questo giorno?
Ho parlato con un paio di organizzatori, anche scambiandomi messaggi su facebok.
Non c'è una idea chiara, ma erano consapevoli dell'evento di Chieti Scalo.
Un giovane che partecipa all'iniziativa non come organizzatore, mi ha risposto:
supporto in piccolo l'iniziativa... tutto qui. I giovani che verranno alla villa non andranno allo scalo e viceversa.
permette che un po ne capisco di giovani e di eventi...?
invece di ringraziare che ci sono 2 cose a Chieti!
Questa è una cittadella maledetta non va bene mai nulla.
NOOO! Le cose bisogna saperle organizzare...No ai doppioni. I giovani di Chieti alta e Chieti Bassa devono avere gli stessi stimoli.
Questo l'ho ripetutto più volte a Rispoli.
Altra decisione veloce...è stata quella di realizzarla di venerdì quando è risaputo che i giovani escono il sabato.
Anche per questa domanda la risposta non è stata convincente!
Ma quello che mi ha seccato è l'uso eccessivo delle parole non italiane usate nel programma ,L'ESTEROFILO degli organizzatori, forse perché fa più presa fra i giovani?
Penso di fare cosa gradita a queste persone ESTEROFILE ,che usano il termine ,ma senza conoscerne il significato , traducendo le parole :

ONE NIGHT ARTIST Vol.1 - UNA NOTTE D'ARTISTA -Qualcosa si muove nella nostra città, menti fresche e propositive si uniscono per dar vita a nuovi eventi multiforme
easy going- facile andare- nasce a Chieti il 22 Settembre 2010, e ha origine dall'esigenza di una nuova proposta in città, qualcosa di alternativo al solito intrattenimento musicale: abbiamo così intrapreso un viaggio spazio-temporale tra le contaminazioni soul, funk, jazz e hip hop che influenzano la scena elettronica contemporanea, spingendoci sino alle sperimentazioni più moderne, fondendo il tutto in una serata eclettica e variopinta.
Un caldo benvenuto a tutti gli affamati di buona musica, questo è EASY GOING !
dj set - Un DJ set è per un DJ quello che per il musicista è il concerto, ovvero lo spettacolo in cui un DJ presenta la musica da lui selezionata al pubblico del locale (discoteca, disco bar, club, rave, dance-hall eccetera) utilizzando il più delle volte delle tecniche di missaggio (infatti spesso al termine DJ set si preferisce DJ mix).
skate - pattinare
bmx - Il BMX (abbreviazione di Bicycle Motocross) è una disciplina ciclistica nata negli Stati Uniti nel 1968 e rapidamente diffusasi nel resto del mondo nel corso del decennio successivo.
live writing,- vivere di scrittura o, come definito dagli organizzatori “ pittura su pannelli con bombolette”
Chalet - villetta
Slow Motion - rallentatore
Motorcycle Boy -I Motorcycle Boy erano una band indie pop formato a East Kilbride, in Scozia, nel 1987 da ex appartenenti ad altri gruppi musicali.
Musica indie (neologismo della lingua inglese derivato dalla contrazione del termine independent) è riferibile ad un insieme di generi musicali caratterizzato da una certa indipendenza, reale oppure percepita, dalla musica pop e da una cultura cosiddetta mainstream (cultura di massa), nonché da un approccio personale alla musica stessa.
Hot Lake - LAGO CALDO... In effetti è uno sponsor che ha un progetto in fase di realizzazione a Manoppello PE.
La piscina, i bungalow, e l'halfpipe non sono ancora stati ultimati. E da quest' anno è anche abbigliamento.
Sunrise Streetwear - NEGOZIO DI ABBIGLIAMENTO Sunrise streetwear” di Chieti Scalo, carismatico negozio conosciuto per il suo imperituro legame con la cultura giovanile.
Ad Rem - unica frase in latino.Potrebbe essere tradotta come:verso la cosa. Interessante sapere da questa associazione culturale no profit che non conoscevo ,che nasce a Novembre 2010 a Chieti con l’obiettivo di cercare, ma anche promuovere, nuovi talenti musicali, locali e non solo, cosa li ha ispirati a darsi questo nome? Quante sono le persone che hanno capito il significato...?
Dance Travel Europe - Organizzazione no-profit con sede a Pescara.
La Dance Travel Europe è un associazione culturale e ricreativa con lo scopo principale di realizzare viaggi dance per i propri soci, in tutta sicurezza e divertimento.
PARTNERS - Un amico che condivide un interesse comune o partecipa a raggiungere un obiettivo comune -socio
Perbacco come siamo colti a Chieti...!
I giovani hanno estromesso i genitori, i nonni, ma anche la generazione dei quasi ANTA, dal capire quello che offrono.
Tutti laureati in LINGUA STRANIERA?
Anche su questo argomento ho parlato con gli organizzatori che mi hanno risposto che è uso comune oggi usare questi termini ANGLOFONI.
La mia provocazione è stata nel chiedere se conoscono il significato di ciò che è stato scritto.
La risposta... una risatina!
A proposito dell'aperitivo cenato.
Sembra da voci..., ma non ho la certezza, che con cinque euro l'offerta è stata solo di una bevanda...!

Polemica? Ritengo critica costruttiva a chi vuol intendere!
I giovani hanno partecipato, c'era gente,quindi l'evento è stato gradito, ma attenti AI DOPPIONI!

Scritto da: Luciano Pellegrini


2 commenti:

  1. concordo pienamente con le critiche, questi momenti "culturali" nella nostra città andrebbero affidati a persone competenti (un comitato)che ne curasse lo svolgimento e la realizzazione per conto del comune e dettasse delle regole elementari, prima fra tutte EVITARE GLI ACCAVALLAMENTI e non sfruttarli a scopi elettorali.

    RispondiElimina
  2. reclamizzare "certi" eventi nella nostra città è sempre stato problematico in passato, ma non si capisce perchè lo sia oggi ! Oggi che ci sono altri canali per far giungere queste informazioni (Fecebook)sopratutto se rivolto a un pubblico giovane e acculturato che non ha bisogno di tanta "melina" che è pronto a decretare il successo di una manifestazione come a bollarla irrimediabilmente.Un esempio lo si è avuto negli anni con lo Stellari, sempre avversato dagli "ANTA" ma sempre benedetto (pubblico numeroso) dai giovani.Da noi ci sarebbe solo da mettersi d'accordo e vedere cosa si VUOLE e a chi dirigere certe manifestazioni. Io non ERO PRESENTE perchè non interessato ma ho saputo (mia nipote)che c'era abbastanza odience... Sarà per un'altra volta, non si può avere il dono dell'UBIQUITA'... pare che solo Sant'Antonio l'avesse!

    RispondiElimina