24 agosto 2011

I centesimi io li butto via ! Niente spiccioli.

Tra le curiosità pubblicate in questi giorni su Internet, quella che mi ha colpito di più è stata quella riguardante un prete e il motivo di una sua predica ai fedeli convenuri alla messa domenicale. Niente spiccioli nel piatto delle offerte. Il parroco di Atella, un paesino in provincia di Potenza, dice no con forza ai centesimi e, dall’ambone, ha ammonito i suoi fedeli: “No alle monetine di rame. Sono inutili, le butto via”. L’iniziativa del sacerdote ha già dei proseliti: il fruttivendolo di un paese non lontano, San Fele, ha infatti deciso di livellare i prezzi di frutta e verdura per far scomparire i centesimi più piccoli. La guerra ai centesimi, in particolare alle monetina da 1 e 2 cent, è scoppiata già da tempo in tutta Italia e non solo. Una grande catena di supermercati, da ormai qualche anno, li ha eliminati arrotondando per difetto il conto finale. Ora anche la Chiesa entra in battaglia e, dal cuore della Basilicata, lancia il suo anatema, come svela La Gazzetta del Mezzogiorno. Contrastate le reazioni degli abituali frequentatori della parrocchia di Santa Maria ad Nives. Le parole di don Domenico Traversi non hanno fatto breccia nel cuore di qualche fedele: saranno anche fastidiosi, quegli spiccioli in rame, ma sono pur sempre soldi.


nonno enio



16 commenti:

  1. evidentemente è sinonimo di sobrietà religiosa!

    Noi il voto di povertà non lo abbiamo fatto, ci viene imposto e usiamo diligentemente il piccolo e "insignificante" cent.

    Come al solito c'è una grande differenza tra chi li suda i cent e chi li "riceve" gratis. : Ci illuminiamo di tanto spirituale rispetto!!

    RispondiElimina
  2. Un volta mi dissero che chi butta via anche una piccola moneta non vale il suo prezzo.

    RispondiElimina
  3. alla fine il mare è composto da tante piccole gocce...

    RispondiElimina
  4. Si vede che il caro prete ha la possibilità di buttare via i soldi anche se sono centesimi.....
    Comunque è vero che le monetine di rame stanno scomparendo come le vecchie 5 e 10 lire.....
    Peccato che cinque centesimi in fondo sono come le vecchie cento lire almeno al cambio........
    Che di arrotondamenti selvaggi con l'euro ne han già fatti troppi!..

    RispondiElimina
  5. Mandate tutti gli spiccioli sul mio conto corrente... cassa superiore Marte cc 101000001
    Ringrazio anticipatamente!!!

    RispondiElimina
  6. ma è illegale buttare via i soldi! arrestatelo! ed è anche immorale buttare via un'offerta, a ben vedere...qualunque sia il suo ammontare o la sua forma... appunto, monetine di rame, i moderni centesimi.

    RispondiElimina
  7. OK però scommetto che il fruttivendolo ha livellato i prezzi verso l'alto guardacaso!!!!

    RispondiElimina
  8. Gettare moneta a corso legale è reato. Il prete va come minimo sanzionato, poi gli si deve insegnare l'educazione e ricordagli che Qualcuno meglio di lui raccoglieva pure le bricciole.

    RispondiElimina
  9. Io me ne intendo poco,ma mi sembra proprio che nel Vangelo Gesù affermi che è molto più gradita a Dio la piccola monetina data in elemosina da una vedova molto povera,che la moneta di valore data in offerta da un riccone...

    RispondiElimina
  10. L'anno scorso, alcuni commercianti e baristi del mio paese si erano proposti di abolire i centesimi, secondo loro fastidiosi, e volevano arrotondare, ma arrotondando al RIALZO, NON AL RIBASSO. Questa sarebbe un'altra fregatura dell'EURO, perchè anche i centesimi contano per chi non ha molti soldi. ALL'ESOSO prete, gli avrei risposto, se non vuoi i centesimi , allora NON TI DIAMO pù NULLA.

    RispondiElimina
  11. C'è un sano proverbio che dovrebbe essere ricordato a questi tizi: a caval donato non si guarda in bocca...

    RispondiElimina
  12. L'intelligenza e il suo opposto non sono né appannaggio dei laici, né del clero.
    Con la penuria di preti che abbiamo, se questo non ha niente di meglio da annunciare, siamo alla frutta. A Roma sono avvisati.

    RispondiElimina
  13. Che andasse a lavorare!
    Quando passa la persona per LA QUESTUA,le persone che partecipano alla messa,non dovrebbero più mettere il centesimo, ma niente. Anzi meglio NON ASCOLTARLO PIU'. Che ne pansa IL VESCOVO?
    CHE VERGOGNA!

    LUCIANO PELLEGRINI

    RispondiElimina
  14. @7dig
    ...al di la di chi è stata l'iniziativa (se un prete o un fruttivendolo o altro) succede ciò che era prevedibile fin dall'introduzione dell'euro, prima scompariranno le monete da 1 e 2 cent, poi quelle da 5, poi quelle da 10 e 20, basterebbe moltiplicare per 2 e rendersi conto con la conversione il vecchie lire di dove stiamo andando. Ho visto in TV che comperavano benzina con le vecchie lire ancora e si meravigliavano della poca quantità di benzina acquistata con 50.000 lire oggi.... mala tempora currunt!

    RispondiElimina
  15. Forse per questo ne trovo alcune per terra? Ho una bella raccolta di monetine da 1 cent...

    Buona domenica!

    RispondiElimina