11 luglio 2011

Chieti - La Settimana Mozartiana


Domenica 10 luglio è iniziata LA SETTIMANA MOZARTIANA a Chieti.
L'amministrazione comunale, a pochi giorni dall'inizio della manifestazione, ha presentato il programma. Per timore di critiche dei cittadini ed avversari politici, " si è arrangiata..."

Sono convinto che è meglio mettere da parte i pochi soldi che ci sono in cassa per quest'anno che sommati a quelli del prossimo anno permetterebbero di organizzare qualcosa di più competitivo, piuttosto che arrangiarsi.


* D'altronde, ai negozianti non gliene frega niente e figuriamoci se SPONSORIZZANO l'evento.
* La scala mobile e l'ascensore non funzionano, quindi imprecazioni da parte delle persone che devono raggiungere il centro storico.
* I servizi pubblici per chi gli scappa la pipì... saranno funzionanti? Per gli amanti dei numeri l'evento è stato sponsorizzato da:

* tre bar-
* due ristoranti-
* due orafi-
* una banca-
* una beccheria-
* due negozi di abbigliamento-
* 1 agenzia di Pescara.


Sono tutti negozi che gravitano nel centro storico. E gli altri negozi della città ,dello Scalo e dei quartieri? Cari amministratori, ma chi ve lo fa fare ad organizzare con questo muro di menefreghisti? Vedremo se la sera i negozi resteranno aperti! Sono sicuro che preferiranno starsene a casa e lagnarsi per :


* i centri commerciali,
* per i parcheggi,
* per le isole pedonali... solo nella fantasia...
* e giù lacrime!

E' chiaro che per la scelta degli artisti avete ripiegato sulla piazza di Chieti. Non voglio dire che i musicisti nostrani non valgono niente, ma in certe occasioni i nomi dei “big” fanno la differenza.

Sempre per gli amanti dei numeri: Il Quartetto Accademia Harmoniae è impegnato sette sere. Seguono poi:


* il Quintetto del Coro del Teatro Marrucino con 6 presenze-
* il Trio di Chitarre K.V. e il Trio di Fiati Academie e così via …


Farà tanto caldo e le persone usciranno non per ascoltare, ma per passare il tempo. Sono consapevoli che incontreranno tanta folla, ma per loro va bene. Gli esperti della musica, criticheranno...! Concludendo, cari amministratori, non era meglio questi pochi soldi metterli da parte ed aggiungerli a quelli del prossimo anno?


Scritto da: Luciano Pellegrini

1 commento:

  1. La settimana Mozartiana è una delle manifestazioni estive più azzeccate, voluta a suo tempo dal "grande" Nicolino (sindaco picconatore di Chieti, indimenticato, nero che più nero non si poteva, che faceva tremare anche Fini, allora capomandria del MSI)e portata a compimento negli anni successivi sia da Ricci che da Di Primio (che ha sborsato la bellezza di 230.000 euro- I soldi per pagare i dipendenti dice che non ci sono- ma le feste!!!! infiorata 10.000 e questi fanno testo). E' una manifestazione che porta a Chieti tanta "bella " gente che si alterna nei vari spiazzi dove ci saranno le esibizioni dei professionisti ingaggiati. Chieti, so anch'io che merita di più ma accontentiamoci e non stiamo sempre a scassare i maroni. Se le cose non si fanno, si contesta- se si fanno, lo stesso- spesso è più facile mettersi alla finestra e contestare che fare. Queste sere le strade si stanno riempiendo e se i negozi, le gelaterie e le pizzerie non collaborano peggio per loro. L'altra sera alla pizzeria di fronte a Bonanni c'erano più di cento persone a mangiare: 60 soldati in licenza da basso e sopra tanti clienti e questi sò soldi mica noccioline....

    RispondiElimina