16 giugno 2011

Chieti - Domani è venerdì 17


Chi di noi, quando un gatto nero attraversa la strada pensa «non sono superstizioso... ma forse è meglio se aspetto che passi qualcun altro... non si sa mai», oppure impallidisce se si rompe uno specchio perché porta sette anni di disgrazie? Non sarà vero, ma qualcuno ci crede ed anche a Chieti, i superstiziosi sono molti e venerdì 17 sarà una giornata che pochi sopporteranno. Anche quì, l'avrete capito, come a livello nazionale sono parecchie le persone superstiziose anche se nel nostro territorio, grazie ad una cultura concreta diffusa, certi aspetti hanno meno appeal. che in altri posti In molti, comunque, si vergognano nell'ammettere la propria superstizione. Quali sono, nel vostro territorio, le superstizioni più diffuse alle quali è difficile rinunciare? Le superstizioni sono davvero moltissime. Quelle con più successo tra le persone vanno dagli specchi rotti, al sale che cade sulla tavola, i gradini dispari fino al gatto nero per strada. Tutti questi aspetti per fortuna non hanno nessuna valenza scientifica.

nonno enio

3 commenti:

  1. Signori ma non avete niente di meglio da pubblicare, non avete niente di più importante da scrivere che ricordarci che domani è venerdì 17? ....suvvia

    RispondiElimina
  2. Anche se non me la passerai la dico: la più grande superstizione del mondo è la religione (qualsiasi religione, ben inteso!)
    Se la gente è stupida evidentemente preferisce vivere in questa condizione e con queste superstizioni, nessuno ci può fare niente....

    RispondiElimina
  3. @Michele
    L'AMMETTO MICHELE, SE TROVO UN GATTO NERO CHE MI ATTRAVERSA LA STRADA NON TORNO INDIETRO, MA UNA GRATTATINA ALLE PALLE ME LA DO'.

    RispondiElimina