17 gennaio 2011

Un po' di Napoli a Piazza Malta

Il nostro "menestrello Luciano" oggi ci parla di qualcosa d'insolito accaduto in Piazza Malta. La piazza è quella del mercato all'aperto, quella dove il contadino arriva con le sue mercanzie nei canestri, direttamente dalla campagna e si mette a vendere; quella piazza dove centinaia di pensionati come me fanno i loro acquisti, ormai ci conosciamo quasi tutti, per poter arrivare tranquillamente alla fine del mese... Uno dei posti più frequentati della città, al mattino.

... Lenzuola, piumone, mutande, camice stesi ad asciugare in bella vista dal piano superiore della palazzina del comune dove ci sono i negozi. Chiedo al custode G.d.R. se era a conoscenza di chi avesse messo lo stendipanni imbullonato sulla ringhiera, e la risposta è stata: E’ roba mia! Mi racconta la sua storia. Separato,in attesa che gli sia assegnata una casa alloggio dal Comune. Per il momento, occupa, ma uso un termine più soft, abita in un negozio del piano superiore della palazzina del comune a Piazza Malta, dignitosamente arredato. Direi che gode anche un “ bel panorama” sulla piazza. I contadini, le persone che fanno acquisti, i negozi, i piccioni. Mesi fa è andato sulle cronache per aver commesso una “birichinata” a danno di una impiegata del comune. Per questo guaio è stato denunciato e gli pende anche una denuncia. Per il momento usa
questo negozio come appartamento. Aveva avuto delle promesse sull'assegnazione di una casa alloggio nel quartiere di Madonna delle Grazie, anzi aveva anche trasportato i mobili, ma all'’improvviso l’appartamento promesso è stato assegnato ad un’altra famiglia. Prevedendo tempi lunghi, ha pensato di arrangiarsi mettendo uno stendipanni fisso alla ringhiera. Provocazione? Forse…ma certamente è un caso umano da tenere in evidenza!



Scritto da: Luciano Pellegrini



3 commenti:

  1. è il solito sistema per avere un appartamento in affitto scavalcando qualcun altro in lista? In questo siamo simili a Napoli... dove non si applica la regola : aiutati che Dio ti aiuta. Altra simiòlitudine con la città Partenopea sono i "vasci" della Civitella, dove gli appartamenti sono anche sotto il livello stradale...

    RispondiElimina
  2. nonnoenio...non ti arrabbiare...!
    Se mi permetti vorrei fare una correzione.
    Il censimento, bellissimo quadro del presepe vivente che viene installato a Piazza Malta, l'abbiamo fatto pochi giorni fa...si parla di Natale.
    Prossimamente inizieremo le prove del MISERERE per la processione del VENERDI SANTO.
    Piazza Malta non l'attraversiamo...ma ci passiamo vicino.

    Salutoni e buon lavoro

    Luciano Pellegrini

    RispondiElimina
  3. @Luciano

    ti ringrazio per la precisazione!

    RispondiElimina