04 ottobre 2010

I Talami dall'Abruzzo in Lombardia


I Talami di Orsogna (Chieti) promuovono il turismo religioso abruzzese in Lombardia. Per la prima volta tutti e sette i carri sono usciti dal paese e hanno partecipato da... co-protagonisti alla Festa patronale della Madonna del Rosario, a Cesano Boscone, in provincia di Milano, alla presenza di migliaia di persone. I quadri biblici viventi, ispirati a scene del Vecchio e Nuovo Testamento, hanno sfilato in occasione della giornata conclusiva della festa. Da Orsogna è partito per la località lombarda un gruppo di 70
persone, in gran parte attori che hanno interpretato le scene sui Talami. L'Abruzzo, cui è stata dedicata la manifestazione di quest'anno, è stato rappresentato anche dal Miracolo Eucaristico di Lanciano, presente l'arcivescovo Carlo Ghidelli. «Insieme ai Talami - spiega il sindaco di Orsogna, Alessandro D'Alessandro - abbiamo portato a Cesano Boscone i nostri prodotti tipici, nonché il peperoncino di Filetto, i confetti di Sulmona, lo zafferano e altre prelibatezze della nostra regione. Voglio ringraziare il sindaco di Cesano Boscone, Vincenzo D'Avanzo, il presidente del Comitato Feste, Salvatore Intino, il presidente dell'Associazione Abruzzese e Molisana, Angelo Dell'Appennino, i quali ci hanno invitati e ci hanno ospitati, facendo in modo che questa complessa operazione (soprattutto per il trasporto e l'allestimento dei carri) non gravasse minimamente sulle casse del Comune di Orsogna. Devo ringraziare - aggiunge D'Alessandro - anche tutti coloro che hanno contribuito a far conoscere le nostre tradizioni a decine di migliaia di persone, come l'Associazione culturale Talami Orsogna, il Gruppo Alpini Orsogna, e i miei colleghi amministratori comunali che hanno partecipato a curare la spedizione, Nicola Pinto, Luciano Di Rado, Marco Di Pompo, e tutti gli altri volontari».

3 commenti:

  1. Dev'essere stata una manifestazione veramente interessante sia per i protagonisti nei Talami sia per la partecipazione dei cittadini.

    RispondiElimina
  2. @ il monticiano

    Sette quadri biblici viventi ispirati a episodi del Vecchio e Nuovo Testamento sfilano,ogni anno, per 2 volte, per le vie di Orsogna e animano solitamente la notte di Ferragosto secondo una delle più suggestive e caratteristiche espressioni della religiosità contadina abruzzese. I Ttalami partno dai quartieri del paese per poi ritrovarsi in piazza Mazzini tra due ali di folla. Davanti a tanti turisti e a tanti orsognesi che tornano apposta,ogni anno dall'estero per ammirare le scene bibliche interpretate da attori, immobili davanti a fondali affrescati. Sopra ogni palco, in alto, legata a una raggiera, una bambina impersona la Madonna del Rifugio, cui è dedicata la manifestazione, che si tiene da sempre nei giorni di Pasqua e, dal 1960, anche a Ferragosto.I lombardi saranno certamente rimasti incantati da simil bellezza.

    RispondiElimina
  3. Se questo serve per promuovere il turismo ben venga, non sono contraria anche perchè si tratta di un turismo di fede.
    Buona settimana!

    RispondiElimina