18 agosto 2010

Festival del Peperoncino


Dalla spaghettata piccante al pesce fritto, dalla pecora alla callara alle pappardelle al cinghiale, il Festival del peperoncino piccante di Filetto (Chieti), da giovedì 19 a domenica 22 agosto 2010, sarà un viaggio senza sosta nell'arte culinaria locale e abruzzese, ma anche nella gastronomia internazionale (dalla paella all'asado). Tutte le portate avranno un filo conduttore ben preciso, Sua Maestà il Peperoncino, il Viagra dei poveri, spezia ritenuta afrodisiaca e che le donne del posto un tempo utilizzavano come «rimedio per gli uomini». Tanti i sapori curiosi e imperdibili, compresi il gelato e il misticotto piccante. Ma anche chi non gradisce sapori pungenti potrà assaggiare tante pietanze tradizionali, dalle pallotte cacie e ove ai rintrocili al sugo di castrato.

Ogni sera, alle ore 20, apriranno quattro punti di ristoro: in piazza Roma, in piazza Municipio, a largo Garibaldi e in piazza San Giacomo. In ogni punto ci saranno più stand a tema che faranno proposte diverse, dai nomi eloquenti: Unghia del Diavolo, Bacio di Satana, Piros, Fiamma d'oro, Fuoco della prateria, Wax California, Pasilla Bajo, Zuzù e via di questo tenore. A largo Garibaldi ci sarà lo stand dell'Accademia abruzzese del peperoncino piccante di Filetto (che organizza la manifestazione con il patrocinio del Comune), dove si potranno avere informazioni e iscriversi alla gara di spaghettata. Ci saranno anche espositori che venderanno piante di peperoncino, peperoncini recisi e souvenir, oltre a confetture, tartufo, miele, dolci tipici.

La «via del peperoncino» consentirà di scoprire il centro storico, arroccato sullo sperone della collina, e rivelerà l'antico borgo, la Civitella, dal quale è possibile ammirare la Majella e il mare Adriatico. Le quattro serate saranno accompagnate da musica dal vivo, liscio, pizzica salentina, danze folcloristiche, jazz. In programma anche il primo Concorso fotografico «Il piccante d'effetto fotografato a Filetto».

http://marrucina.blogs.com/
www.peperoncinopiccantefiletto.com

5 commenti:

  1. ce le s'è messe lu peperuncine? maritrte sta' bbone e dope stè bbone pure tu!

    RispondiElimina
  2. ricordo qualcosa di analogo detto da Nduccio a proposito de lu pillastr denta a lu forne che se steva a murì da lu fredde! Figlia mia tanto peperoncino e tante patate che poi ne troverai giovamento, sopratutto da un punto di vista sessuale e siccome per gli abruzzesi questo è un motivo di "vanto", abbondiamo con il "lazzaretto"

    RispondiElimina
  3. Se non fosse così distante...

    Baci

    RispondiElimina
  4. La via del peperoncino è interessante anche per sapere se, effettivamente, funziona "il rimedio per gli uomini".
    Una curiosità: c'è un limite d'età?
    In uno dei Castelli Romani, Genzano, fanno le pappardelle al sugo di lepre che io non mangio
    in quanto a me non piace la cacciagione tutta ed il pollame vario.

    RispondiElimina
  5. @ il monticiano

    è una credenza popolare e come tale va presa. Io comunque faccio un uso un pò esagerato del peperoncino, lo mangio anche in insalata con i pomodori a "cuore"... non sò se facciano effetto ma alla mia venerabile età 63 compiuti, l'attrezzo non è soltanto "buffo" e funziona che è una meraviglia. Scherzi a parte è provato che fluidifica il sangue (fà aumentare il PT e io che uso il Cumadin me ne accorgo ogni volta che esagero)e aiuta la digestione anche di cibi pesanti come la pasta cacio e uova...

    RispondiElimina