28 dicembre 2010

LA COMPETIZIONE ANCHE NELLA MUSICA?


In una città piccola come Chieti, è spregevole che ci si debba fare i dispetti per organizzare eventi. La logica suggerisce che unendo le forze si farebbe più bella figura. Programmare alla stessa ora, lo stesso giorno più avvenimenti, significa buttare i soldi ed essere perdenti. L’esempio?

Mercoledì 29 dicembre
Ore 19:00 Luogo: Chiesa di San Domenico al Corso (corso Marrucino 133). Concerto di Natale La zampogna di Nico Berardi in concerto. “Il soffio dell’Otre” - A cura di: Ass. Cult. Ac.T.A.

Ore 19:00 Luogo: Auditorium ‘SS. Annunziata’ (Chiesa ex – Crocelle). CONCERTO DI NATALE DEL DIVERTIMENTO BAROCCO TEATINO. A cura di: Ass. Cult. Fairy Consort

Mario Canci è Direttore artistico del Theate Musica Antiqua un gruppo che risalta gli strumenti antichi e il repertorio barocco. E’ anche co-promotore della Compagnia abruzzese di musica popolare -Musica Aprutina oltre all' ACCADEMIA dei TRANSUMANTI degli ABRUZZI – (Ac.T.A.) insieme al maestro Ubaldo Di Gregorio bravo esperto della zampogna.

Ma esiste un’altra associazione culturale della zampogna “Zampogne e Ciaramelle D'Abruzzo” che si è esibita a Chieti a metà dicembre, nell’ambito della Rassegna Internazionale “Musica e…”, proposta dall’associazione Fairy Consort diretta da Luca Dragani. Anche questa associazione fa uso di strumenti antichi e musica barocca. Questi due maestri fra l’altro hanno anche uno strumento che li accomuna, il flauto. Nei loro gruppi musicali sono impegnati valenti professionisti, la maggior parte di Chieti e sono richiesti in Italia ed all'’Estero per i concerti, mantenendo alto il nome della nostra città. Allora perché questa competizione? Non si potrebbero unire le forze? Con umiltà questi musicisti potrebbero suonare insieme, accettarsi e farebbero un figurone! Tornando alla cornamusa, zampogna, ciaramella, i due gruppi hanno i capi che pur avendo una bella differenza di età si fanno onore nell’insegnare questi strumenti. Il giovane maestro zampognaro AntonelloDi Matteo dell’Associazione Culturale Zampogne e Ciaramelle d'Abruzzo ha creato una banda di zampogne che non è molto usuale in Italia, ma in Scozia queste bande esistono da molti anni. Ha anche ideato curato e realizzato e lo sta brevettando insieme a due musicisti una Zampogna elettronica. Questa avvilente situazione ha creato malumori nei cittadini che sono costretti a fare delle scelte e partecipare ad un solo evento per la per mancanza di comunicazione fra i gruppi e l’amministrazione. Ma ci vuole tanto a programmare signor sindaco ? Questa disarmonia non pensa che appesantisce le poche risorse economiche che lei ha? Dovendo pagare queste esibizioni, almeno si potrebbero ascoltare ! Ed Allora? Stesso discorso su i tanti cori che ci sono in città. Ma questa è un’altra storia… Si potrebbe realizzare un bel coro, molto grande, ma purtroppo parecchi membri dovrebbero restarne fuori…! Anche i tanti maestri dei cori dovrebbero accettare che ce ne deve essere uno. Ed allora? Per accontentare tutti, teniamoci i cori che abbiamo. Chi ci rimette? Le nostre tasche!



Scritto da: Luciano Pellegrini

9 commenti:

  1. a parte il fatto che bastava poco far slittare un evento dall'altro e tenuto conto che certi "spettacoli" musicali sono destinati ad una piccola elite (la maggiuor parte dei miei concittadini avrebbe preferito, come ai tempi di Nicolino, un bel concerto, magari di musica leggera o un coro ben "orchestrato" di qualche paese dell'est)e la cosa avrebbe richiesto solo del buon senso. Mi meraviglio che venga tirato in causa il sindaco! A me risulta una persona "quadrata" e seria e pertanto mi risulta difficile vedrlo coinvolto in un si,ile "teatrino", non foss'altro perchè ha dato dimostrazione già in passato di grande sensibilità. Io avrei fatto mancare le "sovvenzioni" ad uno dei due eventi se non si fosse spostato in orario e data da convenire (e noi sappiamo come sono sensibili questi gruppi alla vil pecunia!)e il problema si sarebbe risolto da solo. Comunque io sono convinto che NON SONO QUESTI I PROBLEMI DI CHIETI.

    RispondiElimina
  2. Non sai dietro agli eventi quanti casini ci siano...

    Buona giornata e un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Certamente ci sono problemi più seri. Ma il cittadino che paga le tasse e che come tu dici fa parte di una elite,anche se poco rappresentativa vuole assistere a due concerti. Ne ha diritto?
    Invece NO.
    Ha ragione Kylie nella sua risposta che ci sono tanti casini. Siccome ne sono certo fra qualche giorno chiarirò meglio.
    D'altronde se le Feste Natalizie propongono maggiomente concerti, che ripeto paghiamo noi, a chi piace, deve poterli ascoltare. Chi ha sbagliato?
    Cercherò di farlo venire fuori

    Luciano Pellegrini

    RispondiElimina
  4. Suvvia, non fate i chietini come "quel" chietino.

    Prendete esempio da Crotone. Lì si sono messi d'accordo tra un crodino e l'altro.

    Cos'ha di meno Chieti ? E' piena di chietini e di crodini.

    Un'idea per un'opera musicale : dopo un "Americano a Parigi "..."un Chietino a Crotone", assieme ad un cretese ed un aretino.

    RispondiElimina
  5. suggerimento spiritoso ma di difficile realizzazione perchè i teatini sono convinti che di chietini non ce ne siano tracce a Chieti.

    RispondiElimina
  6. No, mi creda, a Chieti c'è qualche zampognaro iper-chimico davvero chietino...

    RispondiElimina
  7. @anonimo
    è sempre una questione di punti di vista, che a chieti ci siano zampognari non mi risulta, ma di iper-chimici teatini pochi, di chimici chietini tanti purtroppo (c'è un istituto tecnico industriale che li sforna in quantità)di coglioni la quasi totalità, spesso anonimi pure

    RispondiElimina
  8. A Chieti è pieno di gente che si chiama Cleto. Essendo piccoli di statura, il soprannome è Cletino.
    Ma cosa succede quando il Chietino Cletino e il Massone di Crotone si incarnano nella stesa persona ? Lei lo sa. lo vive. Mi saluti gli zampognari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non mi risulta che a chieti ci siano solo piccoli di statura, ma anche se così fosse non debbo ricordarti io la regola del pollice e l'indice messi a L...

      Elimina