21 dicembre 2010

A Chieti 2 grossi eventi

Due grossi avvenimenti in questi giorni a Chieti per chiudere in bellezza l'anno 2010 e introdurci nel 2011... 1°, si rialza stasera il sipario del Teatro “Marrucino” per la lirica, alle ore 21, per replicare poi domani alla stessa ora e vanno in scena due atti unici di Gaetano Donizetti. Si tratta appunto dell’opera comica “Rita” e dell’opera buffa “Il campanello” per la regia di Giovanni Anfuso; direttore d’orchestra Francesco Ledda e maestro del coro Fabio D’Orazio. Sicuramente, vista la fame di spettacoli di qualità e visto il successo strepitoso avuto col Nabucco, un pò di sere fa, nonostante ci fosse stata all'ingresso la contestazione degli ormai ex musicisti del Teatro con distribuzione di volantini. Ci sarà sicuramente il tutto esaurito, con 450 posti già prenotati.


2°, un altro grosso evento è l'arrivo di una pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza San Giustino. Una delle attrattive ludiche di questo scorcio dell’anno che sta finendo. La sistemazione è ormai completata e l’apertura è prevista per domani, mercoledì 22 e dovrebbe funzionare fino al giorno dell’Epifania, 6 gennaio 2011. La pista è sistemata sul lato del municipio e misura 25 metri per 15. Voluta e sponsorizzata dalle associazioni di commercianti e artigiani, con un contributo del Comune. Si tratta di una novità assoluta per la città che dovrebbe richiamare parecchio pubblico, soprattutto bambini e giovani provenienti magari anche dai centri vicini.


4 commenti:

  1. Grazie per gli auguri e buone feste anche a te!

    RispondiElimina
  2. Alla fine di quest'anno 2010, dopo averlo ringraziato per quanto sta facendo per la nostra città, vorrei fare un pò di domande al sindaco di Chieti. Cosa ha intenzione di fare per uno spazio per la musica e i divertimenti giovanili? Ha intenzione di chiudere definitivamente il centro storico? In piazza duomo sarà di nuovo piena di eventi, almeno nel periodo estivo? A quando le telecamere per controllare i furbetti che imbrattano o tranquillamente attraversano le zone a Traffico Limitato ? C'è qualche speranza di riavere nella sua sede storica la nostra Biblioteca ? E in ultimo e non per questo meno importante; ci rassicura sul ripristino della scala mobile? Se alcuni di questi quesiti venissero soddisfatti io sarei contento, se poi lei riuscisse a soddisfarli tutti nel 2011, griderei al miracolo e le sarei eternamente grato

    RispondiElimina
  3. Problema giovani in città ce ne sono sempre stati negli ultimi tempi. Locali chiusi troppo presto, e poi si vuole avere in città l'università ? Per averla e per avere su in città gli studenti bisognerebbe rispondere ad altre domande... Dove si può mangiare una pizza alle 24 ? Dove si può ascoltare musica live senza fare km e km in auto ? Dove si può bere qualcosa in tranquillità alle 2 di notte ?
    queste sono cose che purtroppo da noi non accadono o se accadono durano solo in estate!

    RispondiElimina
  4. Graffiti, muri e monumenti imbrattati. Sopratutto in Piazza San Giustino, sotto i portici dilaga l'incuria del comune e l'ignoranza degli studenti. Sembra che nessuno, da anni, ci faccia più caso, ma io penso che la città si mostri sempre peggio; ci sono vie ridotte a uno schifo,piene di macchine parcheggiate caoticamente, vicoli su cui le scritte quasi stinte, sono li da anni. Girando in Europa si vede che questo problema lo hanno sensibilmente limitato, semplicemente si devono cancellare subito le scritte, anche sui muri privati, salvo poi rivalersi sui proprietari per le spese. Deve passare il concetto che appena viene fatta una scritta questa avrà vita breve, così da scoraggiare i vandali e non permettere al "coglione" di turno di firmarsi e di vantarsene. Purtroppo qui da noi l'atteggiamento è esattamente l'opposto, ce ne freghiamo tutti. A quando le telecamere, almeno in centro che saranno sicuramente un grosso deterrente ? Qualche multa salata non farebbe male.

    RispondiElimina