17 settembre 2010

L'elemosina, dritta nel videopoker

Circa l'autenticità dell'handicap qualche dubbio rimane quando ti si avvicinano e ti chiedono l'elemosina, così come rimane il sospetto che dietro gli autentici drappelli di storpi, che calano come i barbari, certe volte in città per elemosinare - stampella da una parte, bicchiere di carta dall'altra per le monete - vi sia qualche organizzazione non certo adamantina che li sponsorizza. Queste le perplessità, dunque, sugli accattoni «stranieri». Ma un cittadino di quelli "tosti" - macchina fotografica e obiettivo alla mano - almeno una certezza l'ha raggiunta: i soldini raccattati da questi mendicanti dell'ultima generazione possono fare una fine che non ti aspetti lontanamente.(vedi foto a fianco) Dopo aver regalato il suo euro, la nostra «spia» ha voluto togliersi la curiosità di dare un'occhiata discreta alle successive mosse del beneficiario. Bene, altre persone hanno dato dei soldi al "poveretto", appostato davanti all'uscita del supermercato, per un totale di circa 10 euro, nel giro di 45 minuti. Il "mendicante" dopo un pò si è alzato, come niente fosse, senza sorreggersi col bastone utilizzato per impietosire i passanti ed è entrato in un noto locale pubblico della zona, dove ha pensato bene di trasformare il suo bottino in una bella giocata alle «macchinette», magari per ricavarne una lauta vincita. Ha vinto? Ha perso tutto ed è tornato alla piazza? Questo non si saprà mai. Di sicuro, però, c'è il fatto - spiega il nostro fotografo - che il gioco è contagioso anche per gli elemosinanti. Avreste mai pensato che la vostra offerta, anzichè trasformarsi in panini e companatico, potesse diventare miraggio in una delle tante «mini Las Vegas» di questi nostri, strani e contraddittori, tempi moderni? Ai posteri l'ardua sentenza...


5 commenti:

  1. vuoi vedere che: mendicante immortalato, mendicante fortunato... stiamo diventando un popolo di delatori... tutti che si fanno i fatti degli altri!

    RispondiElimina
  2. Dicono che guadagnino sugli 80 euro al giorno e quindi i dieci euro che si è giocati sono appena un ottavo di quello che intascherà esentasse se tutto va secondo le previsioni.Uno che lavora dieci ore al giorno ne prende appeno più della metà. IN UN MESE 80 EURI X 31 GIORNI= 2480 EURO. Se tutto va come descritto dai soliti "sapientoni" converrebbe mettersi a elemosinare l'ero del carrellino davanti a i supermercati dopo essersi offerti di aiutare la "signora" a mettere apposta la spesa!

    RispondiElimina
  3. Io sono un ingegnere elettronico e guadagno circa 50 euro al giorno lavorando a Milano lontano da casa.

    Se potessi tornare indietro andrei a lavorare finita la terza media.

    RispondiElimina
  4. Altra razza di elimosinanti sono i suonatori ambulanti. Visto ieri sera, verso le 18... , da una palazzina esce un tizio,vestito liso, seggiolino da campeggio e fisarmonica sotto braccio. Uscito da una palazzina in affitto andava a posizionarsi in centro con la ciotolina a strimpellare le sue musichette. Non sarà un modo dignitoso di vivere, ma credo che dopo qualche giorno il problema non se lo ponga più....se tanto mi da tanto lui la pagnotta a casa la porta sempre.

    RispondiElimina
  5. @Mario
    credo di aver visto anche io il tipo cui fai riferimente, con la fisarmonica.
    Una domenica mattina nel parcheggio del Duomo,
    ha percheggiato una vecchia jeep toyota , si è premunito di mettere il foglio di alluminio anti sole sul parabrezza , ha prelevato dal bagagliaio la fisarmonica e lo sgabello... il vestito liso gia lo indossava e via veloce verso il centro brulicante di pedoni a rimediare la sua "giornata"

    RispondiElimina