04 febbraio 2012

Chieti - Politici quanto ci costate !


Siamo tutti coscienti che gli sprechi in Italia siano troppi e diversificati. Ma continuare a sostenere che le paghe dei politici siano solo una goccia in mezzo al mare è un autentico falso ideologico. Questa sì è una storia vecchia come il cucco. Le spese della politica in Italia hanno raggiunto ormai livelli insostenibili per il paese. Primo perché i nostri politici non guadagnano solo «un po'più degli altri» ma tre o quattro volte le paghe europee, secondo perché il loro numero è molto, molto superiore a quello di tutti gli altri stati europei. Probabilmente se un politico italiano guadagnasse un terzo, sarebbe più conscio del valore dei soldi e quindi più oculato anche nella gestione del patrimonio pubblico, con grande risparmio per le casse dello stato. Confrontando i loro stipendi con quelli europei, ognuno di essi guadagna più del cancelliere Angela Merkel, infatti, il capo di stato più importante e potente in Europa, che in questo momento ci tiene in pugno come bamboline, guadagna circa 9000 euro al mese. E non è tutto, appena si è parlato di tagli ai vitalizi, subito ci sono stati 26 ricorsi di cui 16 parlamentari o ex parlamentari della Lega, di quella lega che ha sempre strillato, negli ultimi 17 anni, stando al governo :Roma ladrona... ma una volta lì, hanno tutti imparato magnificamente l'arte dell'ARRAFFARE. Quindi dovremmo pretendere spese trasparenti in termini di stipendio o di rimborsi ai partiti, vogliamo che tutto venga fatturato e registrato e se qualcuno viene beccato a rubare, caso Lusi, in galera minimo 10 anni come il peggiore dei malfattori.

nonnoenio

5 commenti:

  1. Il caso del senatore Lusi, che maneggia allegramente 13 milioni di euro della fu Margherita, ripropone una questione centrale della vita democratica: il finanziamento della politica. Oggi la politica costa allo Stato una cifra che supera i due miliardi di euro. Un'enormità.

    RispondiElimina
  2. Va rifatto tutto il sistema politico italiano,eliminando almeno la metà si questi incapaci di governari, messi oggi al palo da una masnada di tecnici (ex banchieri)distanti anni luce dalla vita quotidiana.
    A sentire sto Monti che blatera assurdamente sembra che la crisi del lavoro dipenda dall'articolo 18 e dalla monotonia del posto fisso. Proprio lui pensionato d'oro con chissà quanti stipendi e aggrappato alla carega "alla sua veneranda età"....

    RispondiElimina
  3. Concordo, dovrebbero dare un segnale forte pure loro. Quelli della lega sono davvero inconcepibili.

    RispondiElimina
  4. La cosa peggiore secondo me è che il sistema politico nostro si rigenera all'infinito aumentando di costo sempre con le stesse persone. Non è assolutamente possibile liberarci , ad esempio di un Casini, un Dalema,un Rutelli ecc... Dietro il proporzionale si nascondono questi personaggio. Il resto è retorica.

    RispondiElimina
  5. Ciao Enio e buona serata. Sacrosanto ciò che scrivi. Tuttavia, a questi signori che affermano che "le paghe dei politici sono solo una goccia in mezzo al mare", vorrei tanto chiedere perché loro non dovrebbero fare sacrifici, e pure tosti, visto che li stanno facendo fare al resto del Paese e sono drammatici.

    RispondiElimina