04 gennaio 2012

Chieti - Corale della Cintura

Il 22 Dicembre alle ore 19 nella Chiesa di Sant’Agostino a Chieti, il gruppo musicale Fairy Consort, che propone musica rinascimentale e medioevale e la Confraternita Corale della Cintura, hanno eseguito un concerto per festeggiare il 25° anniversario di attività del suddetto coro polifonico teatino. Un quarto di secolo, 5 lustri. Il 1986 è la data in cui sotto la direzione del maestro Giuseppe Pezzulo il coro è stato creato. Successivamente la direzione del coro è stata presa in consegna dai maestri Luca Dragani, Fabio d'Orazio e dal 2008 da Christian Starinieri.
Il coro negli anni è migliorato nella parte tecnica e vocale, nella intonazione e partecipa attivamente sia a rassegne canore che attività concertistiche in Italia ed all'estero. I risultati sono lusinghieri e ricompensano l'impegno sia del maestro che dei coristi. La Corale della Cintura anima regolarmente le funzioni religiose nella Parrocchia dove risiede. Ampio è Il repertorio della corale e comprende brani di Polifonia Sacra e Profana, il Gregoriano, il Barocco, Canti Popolari e Negro Spirituals, in aggiunta ai grandi compositori del Rinascimento. Questa ricorrenza, 25 anni, ha creato l'occasione di esibirsi insieme al Fairy Consort proponendo un bel repertorio. Come brano finale, tutti insieme, il coro, i solisti del Fairy Consort e il complesso hanno eseguito per il numeroso pubblico presente una corale della cantata BWV 140 di J.S.Bach Wacher auf, ruft uns die Stimme ed a dirigere ha preso la bacchetta Luca Dragani come nel 1987. Probabilmente un po' di commozione non lasciata trapelare ha coinvolto Luca Dragani, ma alla fine gli applausi ed il bis hanno confermato la riuscita della bella serata.

Scritto da: Luciano Pellegrini

le foto sul link:

https://picasaweb.google.com/110720412816253523394/CoroDellaCintura#Inserisci link

2 commenti:

  1. per Chieti, anche se ascoltato dai soliti buongustai, e sempre un piacere assistere a simili manifestazioni.

    RispondiElimina
  2. nel coro da te citato, cantano due mie cugine, Bruna e Lucia che mercoledì sera hanno cantato nella chiesa della M.Degli Angeli riscuotendo un grosso successo di pubblico che alla fine ha cantato insieme a loro "Tu scendi dalle Stelle".

    RispondiElimina