Venerdì 3 Febbraio, alle ore 18, al Salotto Culturale Semprevivo –
Corso Marrucino n. 33 Chieti, presentazione del Reportage: Abbazia di Santa Maria dell'Avello a cura di:
Luciano Pellegrini- Miguel Davide -Michele Corsini. Nicate = Maja = Majella .
L'Abbazia medievale di Santa Maria dell'Avella, a Pennepiedimonte CH ,verso il XV secolo (1400) fu abbandonata e cadde in rovina. Oggi, si possono scorgere i resti di questa antica Abbazia interrata.
Scritto da: Luciano Pellegrini
conosco il posto, in una delle mie pellegrinazioni estive in Abruzzo sono riuscito ad arrivarci e a scattare qualche fotografia.
RispondiEliminaa proposito del Salotto Culturale, segnalo in oltre : "La terza settimana di Gennaio al Salotto culturale Semprevivo di Chieti (Corso Marrucino n. 33) si è aperta con un’interessante conferenza del Prof. Francesco Sanvitale, noto ed apprezzato musicologo e docente universitario che ha intrattenuto i presenti sul tema: “La voce perduta degli angeli. I cantanti castrati nell’opera del settecento”.
RispondiEliminaDomani, Giovedì 19, sempre alle ore 18:00, sarà la volta del giornalista Dott. Giuseppe Rendine che affronterà un tema di estremo interesse e che non da oggi, costituisce oggetto di dibattito e di polemiche: “Maielletta, neve e problemi”.
E’ superfluo ricordare in questa sede quello che avrebbe potuto essere un bacino sciistico di grande attrazione per tutto il centro Italia e che da decenni ormai non riesce a decollare per inezie, conflitti, polemiche e mancanza di progettualità..."
Rinviata invece a data da destinare la conferenza di venerdì 20 Gennaio del Prof. Giuseppe Francesco de Tiberiis
Chieti, negli ultimi anni è sembrata un pò sorda a queste manifestazioni culturali... molti preferiscono andarsene al Megalò, la nuova cattedrale e perdersi nello girare in tondo nei vari negozi, magari, senza comperare niente per mancanza di pecunia.
RispondiElimina