22 settembre 2011

Chieti - Ancora ? con sta scala mobile!


Appena inaugurata la riapertura della vecchia scala mobile che dal terminal bus porta a Chieti città e già ci sono i primi inconvenienti, qualcuno lamenta anche infiltrazioni d'acqua(lunedì e martedì in occasione di un viuolento acquazzone) e esponenti dell'opposizione che si recano a ispezionare a criticano su chietiscalo.it dopo che il sindaco si è lamentato che i sinistri hanno speso centinaia e centinaia di euro per manutenzioni che non hanno mai fatto. E' la solita guerra dei "poveri" politici che colgono qualsiasi occasione per fare campagna.... Naturalmente Luciano Pellegrini, da buon cittadino, sempre attento e vigile ci fa il suo resoconto e esprime giustamente le sue critiche:

Venerdì 16 Settembre conferenza stampa per la riapertura della scala mobile a Chieti. Interviste, giornalisti, televisioni, tutto per immortalare l'evento.Ringraziamenti del sindaco e dell'assessore Colantonio alla ditta esecutrice dei lavori, giustificazione per il ritardo, denuncia della mancata manutenzione della scala mobile alla ditta appaltatrice, pur avendo incassato i soldi.Anch'io ho voluto essere partecipe all'inaugurazione con l'articolo:Tutto è bene quel che finisce bene soddisfatto che, finalmente, la cittadinanza avrebbe sofferto meno per raggiungere la città.Il direttore dei lavori Gianfranco di Giovanni aveva dato sicurezza sulla funzionalità dell'impianto , anzi altre opere di manutenzione sarebbero state eseguite di notte.Tutti felici, tutti contenti.

Trascorrono pochi giorni ed ecco la novità, il consigliere Alessandro Marzoli, martedi 20 settembre effettua una visita e scopre che la scala funziona. " a mezzo servizio"!Stupito della notizia, questa mattina 21 settembre, incredulo, vado a verificare.La scala mobile funziona solo IN SALITA. Meno male, almeno le persone più deboli possono fare meno fatica!A scendere ci si arrangia! Chi sceglie la scala in ferro e chi il nastro trasportatore fermo!Cittadini arrabbiati, hanno ragione!Poi, quei rumori cigolanti che il complesso emana, a detta del direttore dei lavori si sarebbero risolti con il funzionamento del nastro, sono aumentati di intensità.

Una riflessione sul “ cambio scala” la devo fare!E' strano che la prima rampa inferiore destra della scala è bloccata. Funziona la rampa di sinistra.Arrivati al primo tronco, bisogna cambiare rampa. Il lato destro funziona, mentre il lato sinistro è bloccato.Cosa significa che tutte e due le rampe intere, in salita e discesa, hanno bisogno di manutenzione?

Cosa è successo dopo due giorni di funzionamento?600 mila euro investiti per il recupero della scala mobile non sono pochi!Si è cercato di recuperare il NON RECUPRABILE, mettendo dell'olio....?Senza dubbio, cari amministratori e ditta esecutrice dei lavori, avete fatto UNA BELLA FIGURA!


Scritto da: Luciano Pellegrini


2 commenti:

  1. queste sono le cose che fanno incazzare noi utilizzatori del manufatto.Inaugurazione in pompa magna da parte del sindaco che si fa fotografare che risale, per avere le foto sui giornali e nessuno che si cura dell'effettiva riparazione e di come sono stati spesi i soldi. Quì siamo nella solita situazione, visto che di ditte non ce ne sono molto che assolvono a questi compiti di manutenzione ti dicono se ti va e così altrimenti è lo stesso. La Scala Mobile avrebbe bisogno di più manutenzione anche sulla sua parte esterna, dopo che naturalmente si è sistemato lo scorrimento regolare delle scale, sperando che si possa arrivare all'utilizzazione dell'ascensore che E' ENORMENTE PIU' UTILE E FUNZIONALE PER NOI ANZIANI.

    RispondiElimina
  2. Non c'è pace per la scala mobile che collega il terminal dei bus al centro della città. A pochi giorni dalla riapertura, l'impianto torna a funzionare a singhiozzo. Ieri la prima rampa a salire è rimasta chiusa per diverse ore della mattinata, creando disagi a chi aveva sperato di poter tornare a frequentare il centro storico in maniera agevole e riposante.

    Continua anche a gocciolare il soffitto in alcuni punti. La pioggia filtra, formando pozzanghere sui gradini di metallo delle rampa pedonale fissa.

    RispondiElimina