03 maggio 2011

Chieti - Un oltraggio all'ambiente


Domenica 1 Maggio il CAI, ( Club Alpino Italiano) di Ortona – CH, ha programmato una escursione sul tratto costiero Marina di San Vito - Ortona. A fine 2011, con la dismissione del vecchio tracciato ferroviario tra Ortona e Vasto CH che ha sgomberato 60km di Costa da tralicci e cablaggi, ed ha regalato alcuni fra gli angoli più belli e intatti dell'intero Adriatico Mare, verrà inaugurato il : Parco marino della costa teatina! Circa 80 escursionisti provenienti da diverse sezioni dell’Abruzzo, delle Marche e del Lazio hanno preso parte a questa iniziativa organizzata bene dalla sezione di Ortona e sono rimasti soddisfatti, al termine dell’attività, per le cose viste e godendo del paesaggio. Abbiamo preso il treno ad Ortona per scendere pochi minuti dopo alla stazione di San Vito. Ci siamo incamminati, direzione mare, per iniziare l’escursione. Ma un rumore pazzesco di motori ci fa guardare attorno! Sulla spiaggia circa 50 quad, quelle macchine che sono considerati moto a 4 ruote, impazzavano sulla spiaggia provocando un inquinamento acustico, ambientale e paesaggistico che il nostro pianeta non merita. Il tutto organizzato ed autorizzato! C’erano poverini i vigili urbani storditi dal rumore, un’aria pesante di gas di scarico e solo una decina di spettatori. Il sindaco di San Vito, Rocco Catenaro, insieme al sindaco di Rocca San Giovanni, Giovanni Enzo Di Rito, sono quelli contrari al Parco della Costa teatina. Il 10 Maggio 2010, i comuni della zona interessati al Parco, la Provincia di Chieti e la Regione Abruzzo erano stati a Roma, presso il ministero dell’Ambiente per verificare la perimetrazione del Parco nazionale marino. L'Associazione “SOS Costa dei Trabocchi” il 21 maggio 2010 si riteneva preoccupata per i ritardi che si registravano per il decollo del Parco della costa teatina e per alcuni sindaci contrari. Ma come hai potuto, caro sindaco di San Vito Chietino autorizzare una simile manifestazione ? Ma non ti preoccupi della fine del nostro pianeta?

Avrai dei nipoti? Cosa racconti a loro? Ma hai assistito a quello che hanno combinato sulla Spiaggia? Non ti angosci di remare contro corrente invece di dare forza agli altri amministratori della costa dei trabocchi? Sei a conoscenza sindaco, di quante persone vengono ad ammirare l’Eremo D’Annunziano e le bellezze di questa costa, persone che portano soldi, molti di più di quei 50 kamikaze del rumore? Perché dobbiamo farci questi dispetti? Dopo essere rimasti raccapricciati da questo spettacolo, velocemente ci siamo immersi nel parco ,nel silenzio e nella beltà che questo luogo merita per essere rispettato ed ammirato.

Scritto da: Luciano Pellegrini



2 commenti:

  1. conosco la zona per averla visitata d'estate personalmente, caro Luciano, e concordo con quanto scrivi. Certi spettacoli andrebbero evitati, specialmente se ci sei tu nei paraggi con la tua web-cam!!!!!

    RispondiElimina
  2. cazo, questi erano autorizzati a delinquere ! I sindaci di quelle zone farebbero di tutto, anche bruciare la vegetazione e i trabocci, pur di tener lontano i progetti che potrebbero trasformare quel litorale in un paradiso. Già adesso, senza fare niente è bellissimo e il panorama dalla casetta di D'Annunzio si estende per un bel tratto.

    RispondiElimina