11 ottobre 2010

Manname un SMS


Ah che vita ragazzi! Ci alziamo la mattina di corsa, andiamo in ufficio di corsa poi torniamo a casa di corsa, mangiamo di corsa per tornare in ufficio di corsa per poi uscire di corsa e fare, finalmente, qualcosa che ci rilassa, magari andare in palestra a correre. Sperando sempre di non incappare in qualche contrattempo tipo il figlio che prima di uscire ti dice: «Papi mi dai un bacino?». «Ehm.. come un bacino? Ma se ti ho appena comprato la play station! Senti dai, adesso non ho tempo.. ti mando un sms dopo dall'ufficio». Perché questa vita frenetica ci porta a non comunicare più. A Milano se non fosse per qualche tamponamento al semaforo, le persone non comunicherebbero mai. Abbiamo imparato a relazionarci con le macchine e abbiamo dimenticato come si parla tra di noi. I nostri ragazzi ormai comunicano solo via sms. Se a un quindicenne dici una frase che supera i 160 caratteri, non ti capisce. A metà frase - sugli 80 caratteri circa - comincia a lampeggiare. Li vedi, questi ragazzini, fuori dal bar accartocciati sui loro telefonini che se li confrontano. Il mio è piccolo, il mio è ancora più piccolo, quello del mio fidanzato è il più piccolo di tutti! (in questo c'è stato un regresso rispetto ai miei tempi). Mi dispiace, ma per fortuna che il mio è un "modello" vecchio ed è "grande" a sufficienza a sentire mia moglie... Oppure riprendono tutto quello che gli succede intorno. A dire il vero il videofonino lo uso spesso anch'io, è utile; puoi fare numeri a caso finché non ti rispondono. O puoi fare numeri a caso finché non ti risponde, magari, una bella gnocca nuda. lo l'altro giorno ho telefonato finché non mi ha risposto una bella gnocca nuda e insaponata che era mezz'ora che cercava di capire come si spegne la telecamera del suo telefonoino. Ma la cosa più fastidiosa sono quelli'che mandano sms anche per dire delle cose importanti... Capisco un sms per dire «ti penso», «ti voglio bene», «togliti che arriva l'autobus»... ma c'è gente che manda sms anche per dire cose che avrebbero bisogno di una riunione di governo. «Ciao - faccina sorridente - ieri sera la nonna è morta - faccina triste - richiamami». Ma fai una telefonata, che ti costa?

4 commenti:

  1. Ho visto gente usare il telefonino per chiamare gli amici in casa, senza scendere dalla macchina e suonare il campanello!

    RispondiElimina
  2. si davvero ci sono comportamente assurdi!

    RispondiElimina
  3. mia nipote che era venuta in visita da me, mentre le spiegavo le bellezze del Duomo della città in cui vivo, avrà fatto un 300 SMS. Alla mia domanda su cosa e a chi stesse messaggiando, mi ha candidamente detto che era in chat con un ragazzo di Sassari... semplicemente pazzesco.

    RispondiElimina
  4. io il cellulare lo uso, e devo dire parecchio, esclusivamente per telefonare...

    RispondiElimina