04 agosto 2010

Il Corso ripiastrellato.

Il cantiere di corso Marrucino avanza rapidamente. Gli operai della Cogema hanno transennato l'ultima porzione tra via Tabassi e via Spaventa. «La riqualificazione potrebbe essere finita a ridosso del Ferragosto», dice l'assessore ai lavori pubblici Mario Colantonio e noi non abbiamo motivo di non crederci. I lavori questa volta sono stati effettuati a velocità insolite e oserei dire mai viste nei precedenti lavori nella nostra città. Ma il consigliere Ernico Iacobitti del Pd ribatte: «Si autocelebrano coi progetti degli altri, che, quando erano in minoranza, hanno bocciato».Non so caro Iacobitti se i lavori, questi signori, ve li hanno bocciati, ma in un periodo di "vacche magre" con una scarsezza di fondi, questi, stanno procedendo celermente. Comunque conoscendo il modo di operare dell'ex assessore Febo, non credo che ciò sia avvenuto. Andavano fatti questi lavori, perchè le pezze di catrame avevano deturpato il fondo della piastrellatura originaria, quella che per intenderci il buon Nicolino, pretendeva si facesse, allora, con piastrelle di lava vulcanica. Andavano fatti e questo è anche il periodo giusto, potendo lavorare con continuità grazie alle belle giornate di luglio ed agosto. I disagi sopportati dai negozianti e dai residenti verranno ripagati in futuro dal poter disporre di un "salotto nuovo" davanti ai loro negozi. Ne ha sofferto solo la Settimana Mozartiana perchè si è dovuto dislocare i siti "caldi" in luoghi un pò distanti, non potendo contare sulla centralissima, Piazza Vico, che solitamente è il salotto più frequentato. Secondo le previsioni del Comune, il restyling di corso Marrucino potrebbe essere finito prima di Ferragosto, «In tempo per la manifestazione degli artisti di strada». Sulla parte finale del corso sono già scattate le demolizioni per sostituire le piastrelle di porfido vecchie con le nuove. Operazione tecnica curata dalla ditta Franchella che collabora con la Cogema. «Il crono programma dei lavori», ribadisce Colantonio, «procede in maniera spedita». Il corso potrebbe essere riconsegnato alla città in grande anticipo rispetto a quanto previsto alla vigilia. Merito di intensi turni lavorativi che si concludono solo ogni sabato sera. Se tutto ciò si verificherà, come ci viene detto noi non possiamo che dire: ALLELUIA.

2 commenti:

  1. la cosa importante è avere la città rimessa a posto, poi le manifestazioni, che non sono la cosa più importante in questi frangenti, si riproporranno più belle di prima.C'è da ricordare che si è aspettato qualche settimana per l'INFIORATA, altrimenti si sarebbe ancora più avanti di adesso. Un altro piccolo sacrificio e ci siamo... assicuriamoci poi che i camion non passino più per il corso rispaccando le piastellature!

    RispondiElimina
  2. Basta caos di auto lungo corso Marrucino:(basta questo solo per farmelo diventare simpatico, era ora che se ne parlasse) ci sarà tolleranza zero, promette l’assessore Colantonio. Si avviano a conclusione i lavori di ripavimentazione dell’arteria che solca il centro storico che l’amministratore comunale conta di riaprire per l’intero suo percorso il 10 agosto prossimo, (questa sì che è una notizia) prima dello svolgimento dell’importante rassegna “Artisti in strada”.

    RispondiElimina