29 luglio 2010

Settimana Mozartiana Conclusa

Una delle più belle e consolidate feste della città di Chieti, secondo solo al Presepe e alla Processione del Venerdì Santo, la Settimana Mozartiana, si è conclusa. Innegabile le difficoltà che la gente ha dovuto superare, con il Corso in rifacimento, con la scala mobile bloccata da mesi e con la scarsezza dei parcheggi nelle immediate vicinanze delle piazze dove si svolgevano gli eventi. La gente è venuta lo stesso e numerosissima e l'evento, ricco di qualità, si può dire con orgoglio e soddisfazione che è rtiuscito anche se le critiche dell'opposizione (PD) sono fioccate.
Voglio comunque farvi leggere cosa scrive il nostro "menestrello" superpartes a proposito dell'evento appena concluso: "...A Chieti, la Settimana Mozartiana si è conclusa. Ci sono state persone, ha fatto caldo, i sevizi commerciali aperti hanno guadagnato. Però bisogna essere sinceri e non divulgare notizie non vere, esagerate. Occorre essere obiettivi. Il senatore Fabrizio di Stefano, alla conferenza stampa ha elogiato tutto. Ventimila spettatori per serata. Facciamo un po' di conti. Ventimila persone diviso 4 occupanti per vettura, fa 5 mila vetture. Ammesso che ogni vettura è piena. Ma spesso c’è solo il conducente, quindi il numero di vetture aumenta. Queste 5 mila vetture dove hanno parcheggiato? Probabilmente, 100 al terminal Gran Sasso, 200 a Piazza Garibaldi – altre per le vie accessibili ma non occupate dai residenti…. E le altre 4000 vetture? Posso confermare che mio figlio, pigrone, per arrivare in centro, ha utilizzato la vettura ed ha sempre parcheggiato. Ciò dimostra che poi non c’era tanta folla… D’altronde 20 mila persone si noterebbero… son quasi la metà dei residenti della città. Allora, prima di ingigantire certi risultati, meglio riflettere… Io, amministratore, mi soffermerei su altre cose che devono migliorare per rendere la città più accogliente. I servizi igienici di piazza Garibaldi chiusi. I negozi, tranne la prima sera, hanno preferito restare chiusi. Probabilmente avendo incassato pochi euro, non coprivano le spese del personale. La navetta continua che doveva essere presente almeno al terminal di via Gran Sasso ed al Palazzetto dello Sport del Tricalle, dove potevano trovar posto altre centinaia di vetture. I salotti. Non sono troppi, senatore? Secondo lei quante persone si sono avventurate da piazza Malta alla Civitella? Purtroppo un paio di salotti hanno avuto poche presenze di persone …Ciò ha reso l’esibizione dei musicisti, con poco entusiasmo, perché demotivati... "

Luciano Pellegrini

5 commenti:

  1. Ho sentito parlare di questo grande evento che si svolge a Chieti.
    La musica di Mozart è bellissima.

    ps. Hai due blog? Mi sembra di sì.

    RispondiElimina
  2. E io che sto ad uno sputo non ho saputo nulla. L'anno scorso venni a vedere delle serate di jazz niente male... Vivo chiusa nelle mie giornate tutte uguali. Tristezza.

    RispondiElimina
  3. @il monticiano

    questo blog è più specifico sulla città di Chieti ed è scritto spesso a 4 mani.

    RispondiElimina
  4. @martepica

    spesso questi avvenimenti sono poco e mal reclamizzati dagli organizzatori!La gente comunque in questi tre mesi, kuglio, agosto, settembre viene spesso da noi perchè mediamente ci sono una o due grosse manifestazioni musicali o canore al mese. Ti ricordo in gennaio il Presepe Vivente e nella settimana di Pasqua la Processione del Venerdì Santo...

    RispondiElimina
  5. @maraptica

    non farti scappare Chieti D'Autore che si svolgerà a partire dal 10 agosto.Quì ci sarà buona musuca e tanta tanta musica Jazz
    http://chieti.splinder.com/post/22991734/chieti-dautore-2010

    RispondiElimina