22 dicembre 2011

Chieti - UNA MADRE E IL CIELO D'IRLANDA


È stato presentato il 17 dicembre 2011 al Circolo degli Amici di Chieti, per iniziativa dell’Associazione “Noi del G.B.Vico”, il libro “Latte, chiodo e arcobaleno - Racconti dal disagio”, (NoReply, 2011, pp.156, Euro 10,00), scritto in occasione dei 20 anni di attività dell’associazione di volontariato Archè che, con 4 sedi in Italia, assiste bambini sieropositivi e affetti da disagio psichico. Il calore e la condivisione portano avanti il progetto. Gli autori - Elena Mearini, Fosco Corlianò, Marco Dotti, Agnese Pellegrini - hanno reso in forma narrativa le storie(vere) di alcuni bambini assistiti dall’Associazione. A Chieti, la presentazione si è svolta nei locali del Circolo degli Amici a Palazzo Ricciardone-De Sanctis, per la regia del presidente pro-tempore Giampiero Perrotti, con la collaborazione del direttivo e in particolare di Paolo Ciammaichella, presidente onorario, e Mario D’Alessandro moderatore. Sono intervenute le autrici Elena Mearini e AgnesePellegrini. Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto interamente ad Archè, per i progetti di assistenza a favore delle mamme sole con bambini.

Il libro si apre con un passo del messaggio del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, indirizzato ai partecipanti alla Quinta Conferenza Nazionale del Volontariato, tenuta a Napoli il 13 aprile 2007, e ha una prefazione di Luca Doninelli, scrittore conosciuto in tutta Italia per i suoi libri sulla storia e le tradizioni di Milano. “Latte, chiodo e arcobaleno” è un libro che racconta la purezza dei bambini (simboleggiata dal latte), i loro conflitti e i problemi che sono costretti a vivere (il chiodo), ma anche la speranza (l’arcobaleno) di una vita migliore. È proprio con questo obiettivo che l’associazione, nata nel 1991 a Milano, grazie all'iniziativa di padre Giuseppe Bettoni, è impegnata con oltre 200 volontari (Milano, Roma, Firenze, San Benedetto del Tronto) con i progetti di sostegno domiciliare e ospedaliero ai bambini sieropositivi o con disagio psichico e alle loro famiglie; accoglienza in casa famiglia per mamme e bambini; prevenzione dell'HIV e animazione sociale con gli adolescenti; affido; scolarizzazione degli orfani dell'AIDS in Zambia e in Eritrea e prevenzione dell'HIV in Kenya.

“Il cielo d’Irlanda” è il titolo del racconto di Elena Mearini che, con una scrittura realistica e inedita, racconta la storia di Elsa e di suo figlio Primo, costretto a camminare con le stampelle, perché sieropositivo come lei, nato da un rapporto con Vincenzo, “boia di Sorrento”, emarginato e violento. Il racconto si sviluppa nell’alternarsi della narrazione di Elsa e quella di Primo; lei, la madre, che ci fa conoscere il suo calvario; lui, il figlio, che conta il tempo a giri di “lancette lunga e corta” che ci trasmette le impressioni di chi affronta la vita scoprendola dolorosa e piena di difficoltà come quella di essere “senza un padre” e che si crea un mondo proprio immaginando che il suo papà sia Spider Man, suo eroe del cuore. Primo ha affrontato la malattia sostenuto dalla musica, ascoltando “ Il cielo d'Irlanda”.

Invece, “Una madre” di Agnese Pellegrini prende spunto dalla storia di una bambina seguita da Archè, morta a 3 anni e mezzo per una malattia rara, e della sua famiglia, che ha vissuto il disagio della piccola sperimentando la sofferenza e l’emarginazione di cui sono vittima le persone colpite da malattie rare. Nato da storie vere, questo romanzo corale narra il coraggio di esistenze al limite. Più di una docufiction, (combinazione cinematografica di documentari e finzione ndr), Latte, chiodo e arcobaleno è il percorso di persone capaci di vincere il disagio e raccontare il dolore, la lotta, la speranza di una vita (con)dannata. Dopo mesi di interviste in collaborazione con l’associazione Arché gli autori hanno saputo, senza ipocrite finzioni, creare un libro ricco di umanità. L’ umanità che nasce dall’ascoltare in silenzio: l’umanità di chi deve credere nella bellezza della vita. Nonostante tutto.

Scritto da: Luciano Pellegrini

le foto su questo link:
https://picasaweb.google.com/110720412816253523394/UnaMadreEIlCieloDIrlanda#

2 commenti:

  1. queste sono lodevoli iniziative e ci si augura che abbiano il successo meritato

    RispondiElimina
  2. Un grande augurio di Buon Natale,e di successo per questa importante iniziativa.
    Costantino

    RispondiElimina