18 luglio 2011

Chieti - Il Passaparola - (lu passaparole)


Venerdì 15 luglio penultimo giorno della Settimana Mozartiana a Chieti. Ma c'è un fuori programma... un concerto di poesia

Su questo evento non ci sono stati avvisi dei mass media... Neanche sul WEB. Allora l'unico mezzo di informazione è LU PASSAPAROLE, metodo non costoso, ma ugualmente efficace. Un amico mi invita alle ore 20 alla chiesa della Madonna del Carmine alla Civitella ,per partecipare all'incontro con il poeta Raffaele Fraticelli che reciterà delle poesie, in dialetto. Ecco il motivo per cui ho scelto di scrivere il Passaparola in dialetto! Pur non essendo a conoscenza del tema dell'incontro, ma conoscendo il poeta Fraticelli, ho accettato l'invito. Sabato 16 luglio si celebrava la festività della Madonna del Carmine ed al quartiere della Civitella ,(quartiere Fiera o Torre nel medioevo), i residenti tengono molto a questa ricorrenza. E' solo una festa religiosa, ma ugualmente sentita. Poche persone presenti ed il poeta Fraticelli illustra il motivo della sua presenza. Ex residente di questo nobile quartiere e legato alla tradizione della festività della Madonna del Carmine,voglio recitare alcune mie poesie rivolte alla madonna! Poeta amato dai cittadini ha un colloquio confidenziale con loro. Nella recita, la mimica la fa da padrone. Il movimento degli occhi, la tonalità della voce- la movenza del corpo, rendono svegli gli uditori che si immedesimano alla partecipazione. Le parole in dialetto vengono tutte comprese!


Così ha recitato poesie su: la Madonna delle Isole Tremiti - sulla passione del Cristo - della visita a Lourdes per i 50 anni di matrimonio. Ha ricordato la sua carriera poetica e la vittoria di un prosciutto conquistato come primo classificato ad un concorso di poesia, nel 1969 a Bisenti - TE. Per la tecnica di composizione delle poesie non ha un metodo fisso. Può usare la rima baciata, ma dipende dal racconto. Alla fine invita i partecipanti ad un altro evento, il giorno successivo, alle ore 19 a Piazza G.B.Vico. La sua partecipazione dovrebbe essere legato all'evento:CHIETI MOSTRA LIBRI.


Sono all'oscuro anche di questo evento ed allora ho invitato tutti i miei amici su Facebook a partecipare. Domenica, 17 Luglio, al rientro dopo una lunga escursione, ho voluto fare una visita in piazza Vico per verificare la presenza delle persone e ho gradito vedere la piazza piena. Molte bancarelle che esponevano libri, anche se le persone che si fermavano eranoquasi zero”. Ma la cultura va bene solo se abbinata al “mangereccio”, altrimenti non interessa, anzi alla conferenza stampa sulla presentazione dell'evento mi hanno riferito che i giornalisti erano assenti.


Scritto da: Luciano Pellegrini

1 commento:

  1. conosco artisticamente Fraticelli, dalle sue poesie, perchè ho comperato tutti i suoi libri, personalmente debbo dire senz'altro no! Una volta l'ho incontrato al mercato di Piazza Malta, ero andato a fare la spesa con mia madre, l'ho salutato e lui mi ha guardato come per dirmi:" mo tu chi caxx sì !" Io non ho insistito, ma non ne ho avuto un buon ricordo.

    Per i libri, mi dispiace che la gente non si fermi ad acquistare in quanto si trova di tutto. Forse il libro risente anch'esso della crisi economica e la gente preferisce comperarsi una bistecca, anche se io faccio il contrario. In casa mia un libro in più e magari una sedia in meno... non sappiamo più dove metterli (i miei e quelli di mia moglie)una volta letti... delle pigne gigantesche.

    RispondiElimina