19 gennaio 2011

Soldi Buttati ?

Giorni fa il sindaco di Chieti Umberto di Primio ha rilasciato una intervista alle televisioni locali a sfavore del tunnel di collegamento terminal bus e largo Barbella. Il motivo è che questi soldi potevano essere investiti diversamente ed inoltre non parteciperà all'inaugurazione. Anch’io, lo confesso, ho avversato questa opera che sarebbe stato un doppione inutile alla scala mobile. Oggi mi sento di difenderla ed esprimere: ”meno male che il tunnel c’è”! Ricordo che questa opera bisognava in ogni caso appaltarla subito per non perdere i soldi FAS e Cipe che ammontavano al 70% della spesa finanziata. € 1.860.000,00 I cittadini contribuiranno con le loro tasse ad una spesa di circa 500 mila euro. Perché si deve ancora recriminare su questi soldi quando le cose poi sono andate diversamente?


La scala mobile-KAPUT! Amministratori di Chieti, conoscete la data di ripristino della scala mobile? Quanto costerà? Forse si cambierà progetto? Ed allora non è meglio accontentarsi di questo tunnel con ascensore che non risolve i problemi della scala mobile, ma qualche cosa fa. Mi lascia perplesso l’articolo letto martedì 18 gennaio su un quotidiano sull’acquisto da parte del Comune della ex Banca d’Italia. Sembra ormai deciso: il Comune acquisterà la ex sede di Bankitalia, il prestigioso immobile di corso Marrucino. Il costo, da concordare, dovrebbe aggirarsi sui tre milioni e 200 mila euro l’anno. La prima domanda che viene spontanea è: Ma la sede del comune danneggiata dal terremoto, non è stata riparata o quasi? Con questi chiari di luna, Sindaco ed assessori D’ingiullo e Melideo, preventivare una spesa di 10.000 euro al giorno- 270 mila euro al mese - tre milioni e 200 mila euro l’anno per l’acquisto -per quanti anni? Non vi sembrano soldi buttati? Come si può asserire il disagio dei cittadini che vanno agli uffici comunali in via delle Robinie e parcheggiano senza problemi? In via delle Robinie ci arrivi, assessore D’Ingiullo, sia con il filobus che con la vettura, ma parcheggi… Una volta attuata questa scelta scellerata, dove fai parcheggiare le persone che dovranno raggiungere la ex Banca d’Italia? E a piazza San Giustino cosa ci farete del Comune quasi riparato? Perché assessora De Matteo non pensa a dare a Chieti Solidale uno stabile accessibile anche ai disabili? Perché non spostate gli uffici comunali e della Teate Servizi dal prestigioso palazzo De Pasquale che si sta rovinando e dove c’è impossibilità di parcheggiare ? Infine altri soldi per recuperare spazio da destinare alla sede del consiglio comunale e dei capigruppo consiliari oltre che di altri servizi di organi istituzionali. Questo spazio si recupererebbe al palazzo ex Upim. Ma assessore D’Ingiullo,quanti locali in ottimo stato occupano associazioni fatiscenti a costo zero? Invece volete buttare i soldi - e quanti!!!

Scritto da : Luciano Pellegrini

2 commenti:

  1. dopo aver fatto, maledicendo tutti i responsabili del fermo scala, la scala mobile per venire su a Chieti, benedico qualsiasi iniziativa che non mi faccia fare Via De Turre, la salita della Saponara o le Scalette del pakiderma fermo! Io la macchina la lascio a casa e la uso solo per andare a fare la spesa £grossa" quella settimanale al supermercato.

    RispondiElimina
  2. comunque la si metta, io sono convinto che Di Primio, come va dicendo anche l'ottantenne nicolino che di queste cose se ne intende, è il miglior sindaco che si potesse votare per Chieti. Lui, se gle ne danno la possibilità le cose le metterà a posto altrimenti...

    RispondiElimina