25 marzo 2015

Chieti - Una classica con gli Sci di Fondo Escursionistico


Dall’Altopiano delle 5 miglia , al km 128.5, (Roccaraso AQ), località CAPANNOLA 1278 mt,  al Lago Pantaniello 1860 mt, per l'Imposto 1481mt  e Valle di Chiarano. È una classica per lo Sci di Fondo Escursionistico, (con terminologia anglosassone back country), sci con lamine, suola squamata, a tallone libero. All’occorrenza su questi sci si possono montare le pelli di foca, un accorgimento per le salite ripide, specialmente con neve gelata. Lo Sci di Fondo Escursionistico spesso si svolge su itinerari in neve fresca, al di fuori delle piste battute, godendo il silenzio ed i boschi. Per la discesa ci sono varie tecniche per il tallone libero, come la raspa… In località CAPANNOLA1278mt, c’è la carrareccia che porta all’ingresso delle Bocche di Chiarano e all’area pic nic dell’Imposto che contorna i rifugi della forestale, fornita di fontane e tavoli. Dalla  Valle di Chiarano, detta anche Montagna spaccata, perché si attraversa una strettoia obliqua di roccia…spaccata… Si arriva sotto il monte Pratello a 1700 m , ricongiungendosi con la carrareccia, che ovviamente non si vede, per la neve.  Pochi chilometri per arrivare allo stazzo ed al lago Pantaniello 1860 mt. Il lago ha origine morenica, risalente all'era glaciale. Vi sono anche numerose testimonianze dell'uomo preistorico che usava accamparsi sulle sponde del laghetto. Nelle sue acque vive il Gammarus Lacustris, piccolo crostaceo d'acqua dolce la cui origine risale all'ultima glaciazione.



La Riserva Naturale Statale Lago di Pantaniello, è stata istituita per preservare l'intera zona. Il paesaggio è unico, specialmente se si è soli, viene una certa angoscia per il silenzio tombale. Il panorama spazia sul monte Genzana, 2170 m ,il monte Godi 2011m, la Maiella con monte Amaro, 2793 m , Monte Sparvera, (m.1998), le vette del Parco Nazionale d'Abruzzo e, in lontananza, il gruppo del Gran Sasso e del Velino.

Lunghezza: 28 km a/r
Dislivello: 580 m
Tempo: 7,00 h

Le foto sono al link: Sci di Fondo

2 commenti:

  1. caro Luciano, sei sempre in giro a "faticare"... comunque sette ore sarebbero tante per chiunque volesse seguire il tuo consiglio credimi.

    RispondiElimina
  2. Bello lo sci di fondo escursionistico... Sono anni che non lo faccio.

    RispondiElimina