27 gennaio 2017

Chieti - La Shoah dei malati psichiatrici


Uno degli aspetti più terribili della volontà genocidiaria del nazismo fu quello contro i malati psichiatrici. Non erano ebrei, non erano pericolosi sovversivi o omosessuali, non erano zingari o oppositori politici. Semplicemente nella disperata e disumana volontà di purificare la razza, i disabili mentali non potevano esistere. Così la Seconda guerra mondiale oltre alla volontà di morte dei nazisti costituì una ulteriore sofferenza per i malati psichiatrici, maggiormente esposti alle epidemie e quindi alla morte per il peggioramento generale delle condizioni sanitarie. Per i ricoverati degli ospedali psichiatrici, poi si aggiunsero le conseguenze delle «Opzioni», frutto degli accordi italo-tedeschi sul cambio di cittadinanza. Il fascismo si liberava quindi delle minoranze germanofone, che venivano trasferite nei terrori del Terzo Reich e ospitate nei vari campi di concentramento.

nonnoenio

4 commenti:

  1. voglio approfittare del momento per ricordare anche tutti quei poveri bambini che per una qualsiasi piccola malformazione a sparta venivano buttati giù dalle rocce. Una prece anche a loro

    RispondiElimina
  2. Pensando a Queste atrocità a volte si vorrebbe dimenticare
    ma non si può perché di queste brutalità il mondo ne è pieno ciao buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Atrocità della storia, che dimostrano a grandi note a che punto possa arrivare la follia umana....ma sembra che oggi sia cambiato assai poco, o forse niente!
    Buon inizio di settimana e un saluto, Enio, silvia

    RispondiElimina
  4. Io lavoro quotidianamente con questi ragazzi...di strada se ne deve fare ancora molta

    RispondiElimina