19 settembre 2013

Chieti - Minibanda dei Vigili del Fuoco

L’ANVVF - Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale - è una Organizzazione di volontariato che raggruppa i vigili del fuoco che hanno lasciato il servizio, in una unica grande associazione. L’associazione Nazionale propone il progetto della solidarietà civile, sociale, culturale, non ha scopi di lucro ed è apartitica. In nome della solidarietà con i cittadini e con i Vigili del Fuoco in servizio, il suo motto è: Firmissima est Inter Pares  Amicitia”, (L'amicizia è più forte tra uguali). Collabora e partecipa con l’UNICEF aderendo a tutte le sue iniziative, promosse in favore ed a protezione dei bambini. Gli iscritti in Italia sono circa 1100 volontari, impiegati per le attività sussidiarie e di supporto al Corpo Nazionale, per eventi calamitosi, ai quali bisogna aggiungere circa diecimila iscritti, (censimento anno 2012), di cui 1600 donne. A Chieti, il Presidente Antonio Carlone, il 31 marzo 2012, presso la sede dell’Associazione Provinciale, ha deliberato con il consiglio direttivo, la nascita della Banda Giovanile dei Vigili del Fuoco, con la proposta di chiamarla “MINI BANDA VIGILI DEL FUOCO”. Fra le tante idee, il Presidente CARLONE, si propone di rinforzare la cultura e la tradizione bandistica del Corpo dei Vigili del Fuoco, ovunque ne venga fatta richiesta,creare una scuola di musica, che offra gratuitamente agli associati elementi di cultura e tecniche musicali ed infine di promuovere occasioni di ascolto della musica, esecuzioni di concerti, incontri e dibattiti. La Mini Banda è composta da circa 40 ragazzi e ragazze, con età compresa dai 7 ai 17 anni. Impegnativa è la loro formazione musicale e vengono pazientemente e ottimamente seguiti nella loro preparazione, dai maestri D’URBANO Orazio e COLALONGO Walter. Effettuano le prove due volte a settimana, della durata di due ore, presso l’aula magna del comando provinciale di Chieti. Tutto questo è possibile per la collaborazione dei genitori, che accompagnano con pazienza alle prove i loro figli minorenni, in quanto la maggior parte di loro risiede nei comuni di Chieti e di Pescara. A dare prestigio alla banda è, che i ragazzi frequentano tutti il conservatorio e riescono a conciliare questa passione con lo studio. La divisa ufficiale è molto dignitosa: pantaloni e giacca blu, camicia, cravatta, scarpe nere, cappello, (quello femminile ha un altro modello), e lo stemma. Indossano anche l’abito da lavoro, che è la divisa dei vigili del fuoco. Pur essendo alle prime armi, hanno fatto diversi concerti e si sono esibiti alla televisione nazionale di Rai 3 Abruzzo, in occasione della trasmissione “ mezzogiorno in famiglia”. Il loro programma comprende già molti brani e ovviamente sono esperti di due composizioni, l’Inno di Mameli e il loro inno ufficiale nazionale (Anteprima) .


Complimenti a questi giovanissimi ragazzi che fanno cultura, impegnati a scuola e al conservatorio; nei concerti ricevono un “contentino” di 10 euro…ma sono contentissimi. E’ poco? Ma ogni ragazzo se lo è guadagnato.

Per le foto collegarsi al Link: Minibanda Vigili del Fuoco di Chieti

Scritto da: Luciano Pellegrini

1 commento:

  1. mi associo ai tuoi complimenti, per questi giovani che portano in giro per il mondo le tradizioni bandistiche della nostra città e ti ringrazio nuovamente per queste precise segnalazioni che fanno il punto su questi gruppi, che altrimenti passerebbero inosservati al resto dei nostri compaesani.

    RispondiElimina