12 giugno 2013

Chieti - Il Papa: c'è corruzione anche nella Curia romana!


Ricordando una canzone di Celentano in cui si asseriva che c'era " corruzione in politica e persino nello sport ". Adesso quella canzone si dovrebbe aggiornare perchè pare che la corruzione ci sia anche nella Curia romana.  Papa Francesco ha lanciato l'allarme «corruzione» nella Curia romana, mentre in Vaticano a suo dire esiste anche una «lobby gay». Intanto ha richiamato ancora la Chiesa alla «gratuità» e alla «povertà». «San Pietro non aveva un conto in banca», ha avvertito, e se si vuol fare una «Chiesa ricca», allora essa «invecchia», «non ha vita». Questi i momenti in cui è emersa con grande forza, ieri, la visione del Papa su quale dev'essere il futuro della Chiesa e anche sulle difficoltà di riformare la Curia romana. Nela messa mattutina a Santa Marta, ha toccato uno dei punti cardine, programmatici, del suo pontificato: quello di una Chiesa non legata alle ricchezze materiali, in cui la testimonianza di povertà salva dal diventare meri «organizzatori» di opere, o peggio «imprenditori». Peccato che Radio Maria invitava qualche giorno fa a "pensare a loro" nella stesura del testamento. Che la lobby vi sia è indubbio, poi che sia gay, etero, trans poco mi importa. Alla fin fine i cittadini vaticani hanno tutti i vizi di quelli italiani.

nonnoenio

4 commenti:

  1. E lo si scopre solo oggi? C'è sempre stata sin dai tempi di Papa Giovanni Paolo I, che ha durato solo qualche mese. Se continua così anche lui ha poche speranze. Peccato!

    RispondiElimina
  2. La Chiesa nelle sue gerarchie è composta di uomini portatori di virtù, limiti e tentazioni, come ciascuno di noi laici Leggiamo la Bibbia e la storia quanto afferma Il Papa non sono novità ma quotidianità

    RispondiElimina
  3. … non possono essere attribuite con certezza al Santo Padre le espressioni contenute nel testo, bensì solo il suo senso generale.

    mmm... finalmente abbiamo un Papa tutt'altro che omertoso e subito si ritiene necessario “chiarire” le sue parole.
    Ma perchè questa continua paura di far uscire con chiarezza certe verità che, tra l'altro, sono ben note a tutti? C'è forse la paura che i cattolici si allontanino?
    Tranquilli... i movimenti dei cattolici integralisti ed omertosi li avrete sempre nelle vostre fila.

    Quelli che invece mettono al primo posto l' insegnamento di Gesù, continueranno a riflettere con molta serietà.

    Sono sicura però che per Papa Francesco, l'aver accettato questo incarico diventi sempre più difficile...

    RispondiElimina
  4. eh' chè sarà mai, sarvo 'gnuno
    tre patre ave e gloria
    e c'è il perdono

    RispondiElimina