03 agosto 2012

Chieti - Dare a Cesare quel che è di Cesare



Cartoniadi, è un campionato della raccolta differenziata di carta e cartone organizzata in diverse regioni e città italiane. Questa competizione si realizza in collaborazione con Comieco: Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica. Questa proposta inizia nel 2006 e ha coinvolto milioni di italiani.
Quest’anno hanno gareggiato più di 250 mila cittadini. Il successo della raccolta differenziata dipende sì da un servizio ben organizzato, ma anche e soprattutto dall’impegno profuso personalmente da ogni cittadino nella salvaguardia e nell’interesse dell’ambiente e del proprio territorio. In Abruzzo la competizione della durata di un mese è iniziata il 1 giugno . Chieti si è aggiudicato il titolo in Abruzzo ed ha vinto il primo premio di 25 mila euro. Il monte premi complessivo di 50.500 €, diviso con le altre province abruzzesi, verrà utilizzato per l’attivazione di progetti di educazione ambientale nelle scuole, l’acquisto di attrezzature ludiche e di arredi urbani ecocompatibili, di cestini tripartiti per la raccolta differenziata stradale e di contenitori per la raccolta del cartone da destinare alle utenze commerciali. L’assessore all’ambiente e il sindaco di Chieti hanno rilasciato interviste per questa vittoria. Però, alla riuscita dell’iniziativa, molto ha contribuito la COOPERATIVA SOCIALE RECOOPERA : Smaltimento, recupero, trattamento, trasporto rifiuti. Ho conosciuto questa cooperativa perché insieme ad alcuni soci di una nuova associazione culturale a Chieti, dovevamo liberare la stanza che il comune ci ha concesso, da: carta - cartone - libri. Ho avuto difficoltà il primo giorno ad aprire la porta, poi con l’impegno di questa cooperativa, abbiamo raccolto 1500 kg di carta. Avevo fatto una battuta alla presidente di questa cooperativa, che avremmo vinto noi le cartoniadi, buona intuizione… Recoopera è una cooperativa sociale di tipo B, nata nel gennaio 2004 grazie al progetto "Equal Linea" che ha permesso di cogliere le opportunità offerte dalla legge 55/98 per le "Politiche Regionali di Sostegno all’Occupazione", utilizzando l’articolo 13: Sostegno all’assunzione di soggetti in condizioni di disagio sociale. I soci di questa cooperativa sono persone con difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro a cui è stata offerta una opportunità di inserimento o reinserimento lavorativo attraverso la creazione di nuova impresa. L’idea imprenditoriale cercata e condivisa dai soci è quella di gestire un’impresa che operi con successo nel settore del recupero e del riciclaggio… Anch’io mi sono “rimboccato le maniche”… ho collaborato con questa squadra nel recupero della carta e mi sono trovato contento nel conoscere ed apprezzare queste persone.



  Scritto da: Luciano Pellegrini

2 commenti:

  1. interessante il compito di questa coperativa per quello che fa per le persone con difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro. Per quanto riguarda la "cartoniade" io la ritengo una manifestazione inutile in quanto ogni buon cittadino dovrebbe contribuire nel suo piccolo "SEMPRE" a fare della buono "DIFFERENZIATA" senza finalizzare il tutto ad un premio finale e lo stato dovrebbe dal suo canto fare di più per PENALIZZARE tutte quelle ditte che abbondano nell'uso di queste confezioni "GIGANTESCHE" che spesso e vpolentieri fanno aumentare solo il volume dello scarto.

    RispondiElimina
  2. Eh gia' sarebbe bello che lo si facesse solo per civilta'...

    RispondiElimina