12 giugno 2012

Chieti - Le famiglie italiane tirano la cinghia


Negli ultimi dati dell'ISTAT ci sono delle tremende verità, una tra le tante è che : le famiglie italiane, oggi,  tirano la cinghia, il Paese non investe più e l'economia continua inesorabilmente ad indietreggiare. È recessione per l'Italia, che nel primo trimestre 2012 ha visto un calo del prodotto interno lordo dello 0,8% rispetto al trimestre precedente. L'Istat ha confermato poi la stima diffusa circa un mese fa, ma ha visto al ribasso sia il dato sul trend tendenziale che il dato della crescita acquisita per l'anno: in entrambi i casi si è passati da -1,3% a -1,4%. Il dato forse più preoccupante è quello del calo della spesa delle famiglie. In un anno nei bilanci sono state ridotte le uscite del 2,4% e il segno meno è davanti ad ogni tipo di acquisto. Se per i beni durevoli (l'auto, il divano o il frigorifero) si assiste ad un crollo a due cifre (-11,8% in un anno), comunque nei budget familiari si risparmia anche su medicine e alimentari, per fare un paio di esempi sui beni non durevoli che sono stati tagliati del 2,3%. Cala, anche se in misura minore (-0,2%), anche la domanda di servizi. «Senza cambiamenti nelle politiche europee e nazionali il Pil calerà quest'anno di almeno il 2%, se non oltre», avverte la Cgil chiedendo «urgentemente una svolta a partire dalla creazione di un piano straordinario per l'occupazione». Per la Cisl «è l'ultima chiamata per il governo, cui chiediamo di varare immediatamente il decreto sviluppo».. Ma il peggio forse deve arrivare: « Con le scadenze di questi mesi, tra il pagamento dell'Imu e il paventato nuovo aumento dell'Iva dal 21 al 23% e dal 10 al 12% la situazione. dicono le due associazioni, è destinata a peggiorare ulteriormente ».

nonnoenio

15 commenti:

  1. Care famiglie tutta colpa del paese del bengodi che ha spacciato il signor ciulator Silvio Berlusconi e suoi compari di merendine(con il tacito assenso del centrosinistra) che tutto andava bene, che ci si poteva comprare un appartamento semplicemente con un paio di firme in banca e senza soldi, cambiare la macchina ogni 3 anni, drogarsi di scintillante consumismo, pagato poi a rate con inizio magari dopo le ferie... Ora è arrivato il momento di saldare i debiti contratti addizionati con salatissimi interess. Fatto questo, forse, riparleremo di crescita e di benessere...

    RispondiElimina
  2. Ovvio che da qualche parte bisogna tagliare.Consideriamo che qui da noi e' impossibile comperarsi pure la casa grazie agli altissimi costi.Possibile che i prezzi siano sempre cosi' alti? Anche se ho notato che su bazar e attico ci sono anninci zeppi di case in vendita e purtroppo sempre le stesse invenduta da mesi!!! Io preferisco spendere meno in abbigliamento, ma uscire ogni tanto a mangiarm una pizza con le amiche.

    RispondiElimina
  3. l'abitudine tutta italiana di avere per forza la casa di proprietà ha favorito la speculazione degli immobiliaristi negli anni scorsi.... oggi quasi tutte le case vengono vendute a prezzi non proporzionali nè al valore nè al costo, ma solo agli importi di bilancio... qualche segnale però c'è... io per prima ho già visto qualche arricchito dell'ultima ora aver già cambiato l'auto con una decisamente più piccola (forse le rate del leasing erano diventate insostenibili.... o per i controlli del fisco...?

    RispondiElimina
  4. @Anna

    giusto! Anch'io ho l'esempio di un vicino che dopo aver tenuto il suv un anno sta cercando di liberarsene perché non ci sta dietro con le spese. Però secondo me non è che si sono impoveriti, è che non hanno fatto bene i conti prima. L'ha offerto a me a metà prezzo di quanto l'ha comprato un anno e mezzo fa ma gli ho quasi riso in faccia

    @Teatini-Doc

    caro amico le chiacchiere stanno a zero perchè è sotto gli occhi di tutti, eccetto quelli che si ostinano ad usare il paraocchi, che questo paese è in mano ad un gruppo di sciacalli e parassiti, arroganti, supponenti ed incapaci, banchieri insomma.

    @Luana

    cuccagna se dura, fra non molto forse si dovrà rinunciare anche alla pizza con gli amici... io già prendo quella del supermercato che mi riscaldo al forno ed evito di andare ad arricchire il pizzaiolo che si lamenta sempre del calo degli avventori senza chiedersi che forse le sue pizze costano troppo... E poi a capirle le strategie di questo illuminato professore:adesso ci presenterà un ulteriore conto per sostenere i redditi di quelle componenti economiche che per il suo vedere sono davvero importanti. Ma perchè, finalmente!, non si parla di responsabilità civile, penale, economica, politica per gli amministratori pubblici che impiegano male il denaro pubblico, cioè quello dei Cittadini? A quando i famosi risparmi sulla spresa pubblica? A che punto è Bondi con i suoi calcoli e l'individuazione sul dove risparmiare. Ieri lo spread era a 472 e abbiamo perso, dicono, 50 miliardi... continuando così faremo una brutta fine.

    RispondiElimina
  5. Saranno penalizzati soprattutto i pensionati dal versamento dell'Imu, parola del ns. ufficio tributi. Stiamo andando proprio male.

    Baci

    RispondiElimina
  6. @Costantino

    io non sarei tanto speranzoso, le famiglie a Monti non interessano, a lui interessa far quadrare i conti dell'Italia costi, a noi, quel che costi... salvare le banche! Le ultime manovre ci hanno quasi messo sul lastrico... nessuno andrà più in pensione con quelle condizioni messe dal suo governo (forse neanche gli esodati) e per evitare nuove manovrine aumenterà inesorabilmente l'IVA al 23%, cosa che che si riperquoterà sulla spesa delle famigle.

    RispondiElimina
  7. @Kylie

    l'IMU è un furto per chiunque sia costretto a pagarla, pensionati e non... staremo a vedere i ritocchi di fine anno dove porteranno sta tassa!

    RispondiElimina
  8. sto "cornuto" di Monti sta mettendo in atto scrupolosamente il famigerato passo indietro!! Piu' facile di cosi il compito non poteva essere! Accontenta i promotori del passo indietro!! Compagni, vi ricordate chi lo ha voluto e il complice che lo ha poi avallato? Il gran cervello di quel Bersani con il sigarone puzzolente che andava in giro propagandando che le famiglie non sarebbero arrivate alla fine del mese per colpa di Tremonti e del "ciulatore" pazzo Silvio! Che il tutto era colpa dell'immagine, e del governo di centro destra! Ecco fatto, accontentati, ora voi arrivate bene alla fine del mese, infatti il Bersani lo sa ed e' estramamente felice insieme a voi! L'immagine e' forte, la credibilita' pure, lo spread va bene, le borse anche, quelle della spesa sono stracolme di vettovaglie! Il compagno ogni sera stappa la bottiglia di vino e tutti pagano l'imu con il sorriso sulla bocca! Si perche' si doveva.." mica pucciare i biscotti nel gatorede", si doveva fare un dispetto al Berlusca che l'aveva tolta! Compagni, semmai dovessimo pagare anche per la Spagna, sappiate che la colpa potrebbe essere sempre del Berlusca! Zapatero e' stato un suo e nostro grande compagno!!

    RispondiElimina
  9. L’indebitamento medio delle famiglie non deve per forza essere una cosa negativa, anzi significa che si investe e questo è positivo per l’economia di un Paese. Secondo il detto molto vecchio: "chi ha debiti non riesce a dormire prima di mezza notte(per il pensiero dei debiti)" è simile a quello che dice: "chi ha prestato soldi non riesce più a dormire dopo mezza notte". Al momento questi detti potrebbero essere molto attuali, perchè chi, oggi, ha soldi in banca deve temere di più di chi ha debiti.

    RispondiElimina
  10. stringete la cinghia poarettì voi!!!!! sulla cronaca parlamentare di qualche settimana fa c'era un articoletto che spiega che recentemente il Parlamento ha votato all'UNANIMITA' e senza astenuti un aumento di stipendio per i parlamentari pari a circa € 1.135,00 al mese.Inoltre la mozione è stata camuffata in modo tale da non risultare nei verbali ufficiali.STIPENDIO Euro 19.150,00 AL MESE STIPENDIO BASE circa Euro 9.980,00 al mese PORTABORSE circa Euro 4.030,00 al mese (generalmente parente o familiare) RIMBORSO SPESE AFFITTO circa Euro 2.900,00 al mese INDENNITA' DI CARICA (da Euro 335,00 circa a Euro 6.455,00) TUTTI ESENTASSE+TELEFONO CELLULARE gratisTESSERA DEL CINEMA gratisTESSERA TEATRO gratisTESSERA AUTOBUS - METROPOLITANA gratis FRANCOBOLLI gratis VIAGGI AEREO NAZIONALI gratis CIRCOLAZIONE AUTOSTRADE gratis PISCINE E PALESTRE gratis FS gratis AEREO DI STATO gratis AMBASCIATE gratis CLINICHE gratis ASSICURAZIONE INFORTUNI gratis ASSICURAZIONE MORTE gratis AUTO BLU CON AUTISTA gratis RISTORANTE gratis (nel 1999 hanno mangiato e bevuto gratis per Euro 1.472.000,00). Intascano uno stipendio e hanno diritto alla pensione dopo 35 mesi in parlamento mentre obbligano i cittadini a 40 anni di contributi ( 41 anni per il pubblico impiego !!!) Circa Euro 103.000,00 li incassano con il rimborso spese elettorali (in violazione alla legge sul finanziamento ai partiti), più i privilegi per quelli che sono stati Presidenti della Repubblica, del Senato o della Camera. (Es: la sig.ra Pivetti ha a disposizione e gratis un ufficio, una segretaria, l'auto blu ed una scorta sempre al suo servizio) La classe politica ha causato al paese un danno di 1 MILIARDO e 255 MILIONI di EURO.La sola camera dei deputati costa al cittadino Euro 2.215,00 al MINUTO !! Far circolare. Si sta promuovendo un referendum per l' abolizione dei privilegi di tutti i parlamentari... queste informazioni possono essere lette solo attraverso Internet in quanto quasi tutti i mass media rifiutano di portarle a conoscenza degli italiani......

    RispondiElimina
  11. Osservo questi tecnici furbi e inseriti nella economia internazionale alle prese con misure punitive. Credo ci siano manovre di grande portata che intrappolano Italia e altre Nazioni.
    Grazie e mille baci.
    danis

    RispondiElimina
  12. ..."creazione di un piano straordinario per l'occupazione"... E, invece, non solo nostra signora la ministra che piange s'è persa per strada centinaia di migliaia di lavoratori esodati ma, come se non bastasse, continua a pensare che "licenziare" sia la ricetta giusta per rilanciare l'economia del Paese.

    Ciao Enio. Si, è vero. Stiamo tutti tirando la cinghia e pure di brutto! Eppure, non credo che sia una condizione così insopportabile! Se lo fosse, da un pezzo avremmo fatto saltare il sistema che ci sta stritolando. Invece....

    RispondiElimina
  13. io sto aspettando sto piano per la crescita del ministro Passera da stamattina attaccato al Tg24 di Sky, ma per adesso solo indiscrezioni, speriamo solo che questo decreto non si riveli un decre-tino come va ripetendo Di Pietro.

    Buona la risposta di Bonanni alla ministra, definita senza mezzi termini, BUGIARDA, perchè basta che facesse una telefonata al ministero del lavoro (dove si firmano gli accordi per gli esodati) e immediatamente avrebbe conosciuto il numero di questi disperati. Avrebbe fatto bene a dire SUBITO che i soldi non ci sono e ch3ew molti di questi "TROMBATI" passeranno guai seri, senza lavoro e senza stipendio....

    RispondiElimina
  14. @danis

    grazie per il tuo primo commento nel mio blog, spero di sentirti ancora.

    io ho paura che siamo capitati in un ingranaggio più grande di noi (inteso come Italia)che prima o poi ci stritolerà come hanno fatto con la Grecia... e solo una questione di tempo, Monti sta solo fornendo l'ossigeno al malato-italia morente con i partiti ormai inutili e impotenti li a guardarne il disfacimento...

    RispondiElimina