06 aprile 2017

Chieti - Defibrillatori presto obbligatori


A quasi quattro anni dalla sua promulgazione, il Decreto Legge Balduzzi, diventato legge ordinaria, che impone a società e associazioni sportive dilettantistiche di dotarsi di un defibrillatore, sta per entrare in vigore in ogni sua parte. La data fissata dal legislatore è quella dell'1 luglio 2017: da quel giorno ogni sodalizio impegnato in attività attività sportive che richiedono un significativo impegno cardiocircolatorio dovrà dotarsi di un defibrillatore semiautomatico, un apparecchio che in alcuni casi, se usato in tempi rapidi, può salvare la vita ad una persona vittima di arresto cardiocircolatorio.


5 commenti:

  1. un altro passettino verso la civiltà, speriamo bene

    RispondiElimina
  2. quello che fa ritardare la cosa è che una volta che il defibrillatore viene acquistato ci vuole anche una persona presente durante tutto il periodo dell'attività agonistica che sappia usarlo.Immaginate un club tennistico dove si gioca dalle 8,30 alle 24.0 dove ne occorreranno almeno due.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Usarlo è davvero banale: certo, sarebbe importante comunque che tutti facessero un corso base tanto per prendere dimestichezza con le manovre salvavita.

      Elimina
  3. Mi sembra una cosa giusta, che doveva essere in vigore già da molto tempo...
    Buon fine settimana, Enio, silvia

    RispondiElimina
  4. Mi sembra una buona cosa ma si dovrà anche formare qualcuno perché non è da tutti usare un defibrillatore come è stato già detto sopra. Buona Pasqua a te ed alla famiglia.

    RispondiElimina