03 settembre 2016

Chieti - Benvenuti a Treglio


Se questa estate andate a Treglio un comune italiano di 1.613 abitanti della provincia di Chieti , in Abruzzo, alla periferia nord di Lanciano noterete che si è arricchita di una nuova opera.  Il paese che da anni vanta la tradizione e la pratica dell’affresco,  che colora e abbellisce numerose abitazioni di centro e periferia. Quest’anno un  nuovo grande dipinto campeggia su un muro del paese e questo si va ad aggiungere ai 60 dipinti  già esistenti. L’opera è stata realizzata in questi giorni, nel corso della “Settimana internazionale dell’affresco” da 12 artisti e studenti arrivati da tutta Italia, in quella che è a tutti gli effetti una manifestazione, 
 

che unisce scuola e laboratorio, ma che è diventata anche un’attrattiva turistica del paese. Gli artisti vi si recano  per apprendere la tecnica dell’affresco, che oggigiorno va scomparendo a discapito dei writers che invece di abbellire spesso sporcano. Gli artisti qui invece hanno operato sotto la guida di esperti docenti. La Settimana dell’affresco è diventato un appuntamento di prestigio per Treglio, che, su 100 paesi dipinti in Italia, è l’unico affrescato dello stivale. «L’affresco è una nostra caratteristica», spiega il sindaco, «ed è anche un’opportunità. In 16 anni siamo riusciti a creare una Scuola internazionale dell’affresco, presieduta dal pittore Vico Calabrò e mandata avanti da esperti affreschisti cresciuti sul posto». Inoltre si è costituita l’associazione culturale “Treglio affresco”, presieduta da Antonella D’Addario, che organizza tutte le attività legate agli affreschi. Dal 12 settembre la manifestazione raddoppia con l’arrivo di un artista internazionale per questo tipo di tecnica. Intanto il Comune sta valutando la stesura di un regolamento per il modo di presentare e richiedere un affresco sulle abitazioni dei tregliesi.  

@nonnoenio

6 commenti:

  1. io non mi farei mai sporcare i muri di casa con questi affreschi

    RispondiElimina
  2. i disegni sono fatti su base volontaria e sono gli abitanti stessi, 60, del paese a commissionarli... ce ne sono in lista d'attesa diversi.

    RispondiElimina
  3. Una bella iniziativa, cominciata, credo , ad Arcumeggia, e poi proseguita, valorizza l'arte ed il paese che ospita gli affreschi.

    RispondiElimina
  4. Grande una bella iniziativa di cui non avevo per nulla sentito parlare, grazie dell'informazione è decisamente interessante mi fa molto piacere che anche in abruzzo ci siano iniziative così

    RispondiElimina
  5. Ciao nonno enio.
    Passo per un rapido saluto. Confesso di non essere ancora in grado di concentrarmi sui testi, quindi di capire cosa sto leggendo e lasciare un commento. Mi dispiace.

    RispondiElimina
  6. Ciao Enio, mi mancavano i tuoi post ed in modo particolare quando te la prendi con i politici. Sono pienamente d'accordo con il finale del post sul terremoto che per fortuna non ha colpito anche Treglio (paese da visitare assolutamente). La stessa tradizione esiste anche a Cibiana di Cadore e vi sono anche gli affreschi di un nostro conoscente. Ti saluto e vado a farmi un impacco freddo sulla spalla che continua a darmi problemi anche se ora posso usare la tastiera con le due mani. Un caro saluto.

    RispondiElimina