24 aprile 2014

Chieti - Sic transit gloria mundi


Quel volto sorridente con nella mano destra un libro dal titolo «Le grandi riforme» rappresenta, del tutto involontariamente, il detto latino «Sic transit gloria mundi» ora che dovrà andare (almeno qualche ora) al centro per anziani e disabili vicino casa per espiare una condanna per frode fiscale. E quel volto sorridente di  Silvio Berlusconi, scolpito nel marmo, è l'archetipo di una politica che sembra essere finita se non altro perché l'anagrafe anche per il Cav (ex Cav) è implacabile. Tuttavia, quell'enorme scultura realizzata diversi anni fa con un masso di roccia a forma di cima proveniente dalla cava dell'altopiano di Asiago, ora giace in un anonimo piazzale della Bassa Valsugana, ai bordi della Statale 47. Un destino ben diverso da quello che si proponevano gli ideatori della mega statua: artigiani, imprenditori della Valsugana ma anche di Belluno e Vicenza. Cinquanta quintali di marmo come le migliori statue dei Ciaucescu e dei Bresnev, figli di un comunismo ormai defunto. Era il 2006 e quella statua realizzata dallo scultore Gianni Gnesotto «Geso da Campese» doveva finire all'interno della villa di Arcore vicino al mausoleo che entrerà in funzione alla dipartita di Silvio. Ma quell'effige di Silvio Berlusconi non è mai partita dalla Valsugana e l'investimento di 25 mila euro naufragato miseramente ai bordi di una strada di periferia.

nonnoenio


10 commenti:

  1. nun ce posso crede!
    madonna come so' ingenui (politicamente) sti abitanti del norde

    RispondiElimina
  2. Sono notiziuole che rinfrancano il morale. Ora Renzi ne ha preso il posto. Usando le stesse armi. E fa le stesse cose, a parte, per ora, le olgettine. Si potrebbe riadattatare la statua e si recupererebbero i soldi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Renzi probabilmente la tua proposta non piacerebbe! Oltretutto, con i suoi metodi decisi ed apparentemente autoritari, Renzi prova ad attuare quelle riforme che Berlusconi in tanti anni di governo avrebbe dovuto fare, ma non ha fatto! Illudendo tanti italiani che volevano uno stato più democratico e con meno burocrazia.

      Elimina
  3. Io sarei disposto a fare una colletta per farla recapitare a Silvio... Cioè, sopra Silvio ;-)

    RispondiElimina
  4. Mi dispiace soprattutto per l'artista che l'ha realizzato.
    Speriamo almeno che non si sia fermato nella produzione di altre opere, sicuramente di gran valore artistico.
    Ciao Enio.

    RispondiElimina
  5. Mi aspettavo che la rovesciassero per terra a faccia in giù come accaduto per le statue sovietiche dopo il crollo del muro. Gli e andata ancora bene... forse e solo ancora presto... o i suoi detrattori non sanno dove andare per vederla...

    RispondiElimina
  6. Come vorrei essere un piccione con la colite !

    RispondiElimina
  7. non mi pare che i monumenti "da vivo" portino bene!

    RispondiElimina
  8. Sic transit gloria mundi, è proprio questo il commento appropriato.

    RispondiElimina