06 dicembre 2014

Chieti - Eternit... pericolo!!!!

In via monsignor Rocco Cocchia a Chieti, il prosieguo di via Don Minzoni, a pochi metri prima di immettersi in Via Gran Sasso, sulla destra, c’è un deposito di eternit, come ben  evidenziato con fogli stampati. Già questa segnalazione è stata fatta in data 19 novembre da un giornale Web, ma ad oggi niente è stato risolto. Ho parlato personalmente con il sindaco Umberto di Primio, massimo responsabile della salute dei cittadini, che si è immediatamente attivato per la segnalazione alla ASL, (Ente territoriale preposto alla sanità pubblica), ma nessuna azione avuto luogo. L’argomento eternit è da giorni illustrato a livello nazionale in riferimento alla sentenza di assoluzione dei dirigenti dell'ex stabilimento a Casale Monferrato AL, nel processo Eternit per le morti di tumore. A Chieti, una o più persone coscienti, hanno depositato l’eternit nell’area descritta. Queste persone sono a conoscenza della normativa D. Lgs 81/08 che prevede le misure necessarie per garantire la sicurezza e la salute delle persone e per la protezione dell’ambiente esterno …“il materiale di risulta contenente amianto, deve essere bagnato, deve essere coperto e confinato con teli di materiale plastico, deve essere recintato e segnalato “… Quindi tutto a posto…, ma la rimozione? Questa deve essere affidata ad una ditta autorizzata. C’è da notare che nelle vicinanze di questo deposito, gravitano una scuola elementare, un asilo, una scuola media e tante abitazioni. Sembra che è stato individuato la responsabilità di questa situazione e pur volendo comprendere un tempo tecnico, la burocrazia, c’è la possibilità di prevedere il caso di urgenza, sempre facente riferimento alla suddetta legge. Quindi, perché non ancora si procede a sanare l’ambiente?

@Luciano Pellegrini


3 commenti:

  1. il problema è di una gravità inaudita, il cittadino attento informa il Sindaco, il sindaco informa la ASL... e l'Eternit sta ancora lì... siamo in Italia e chissa per quanto tempo resterà lì.

    RispondiElimina
  2. Quando si vuole la burocrazia si velocizza.

    RispondiElimina
  3. l'ETERNIT buttato lì a bordo strada è stato rimosso dal personale qualificato e l'area è stata bonificata. Il responsabile dell'operazione ha rassicurato gli abitanti delle case lì vicino che non ci sono più pericoliediati

    RispondiElimina