31 maggio 2014

Chieti - Grillo, M5S e votazione europee

La delusione per un esito delle urne sotto le aspettative, speravano ovviamente di più, ma anche la consolazione di essere comunque la seconda forza politica italiana. Commentando il voto europeo e non si può negare che vi sia una parte dell'elettorato che pur condividendo le idee del movimento non ama i toni chiassosi di Beppe Grillo, peraltro adorati da un'altra fetta di simpatizzanti. Di certo, a proposito di comunicazione, sedici mesi dopo le elezioni politiche, hanno oggi, molti parlamentari ormai maturi, che possono portare avanti il messaggio di Grillo. Grillo, osservando i risultati, faceva un po' di autocritica, tornando alla realtà quotidiana, quella delle piazze piene, ma dalle urne vuote, incoraggiando i suoi elettori a resistere e dando loro appuntamento a Bruxell e alla prossime elezioni, sempre convinto che l'effetto Renzi svanirà col tempo e con le tasse che sarà costretto a mettere. Oggi Grillo si llecca le ferite e in un passaggio del suo atteso discorso Grillo non trova di meglio che puntare il dito contro i pensionati. "Quest’Italia è formata da generazioni di pensionati che forse non hanno voglia di cambiare, di pensare un pò ai loro nipoti, ai loro figli, ma preferiscono stare così". E prosegue dicendo: "Son dei numeri che non si aspettava nessuno, però noi siamo lì, siamo il primo movimento italiano, il secondo partito. Abbiamo preso il 21-22%, abbiamo preso l'IVA, senza avere voti in nero e siamo lì senza aver promesso niente a nessuno, né dentiere né 80 euro. Comunque ai suoi elettori non fa molto ridere il Grillo che smette i panni del leader politico e torna a fare il comico. Forse, checché ne dica lui, la "batosta" subita è veramente dura da digerire. E' innegabile che Grillo si aspettasse di più, molto di più. Lo aveva detto lui stesso di essere convinto di trovarsi a un soffio, praticamente alla pari di Renzi. Invece ha preso la metà dei voti.

nonnoenio

10 commenti:

  1. Mi dispiace per i ragazzi che si sono presentati alle recenti elizioni e che con il loro lodevole impegno avrebbero meritato di più, ma i modi di Grillo hanno danneggiato pesantemente il M5S, però il secondo posto è un'ottimo punto di partenza per una prossima risalita, che sarà favorita dalle grosse pecche PD. Auguri!

    RispondiElimina
  2. èh, sti gioveni, sti gioveni
    ancora puzzeno de latte e già vonno arivà a commannà, a esse caporioni.
    Ma un po' di pazienza, neanche sete scesi in campo e già volete er primo posto, ecchecatz.....
    Ma siate più modesti, cercate da copià chi v'ha preceduti e poi studiatevello 'sto bobbolo pe' potello circonvenzionà, pjate esempio dall'uomo de nusco che a 86 anni ha l'80% dei suoi paesani dalla sua parte

    RispondiElimina
  3. Io ho votato Grillo.... da che mondo a mondo la sinistra,per quanto annacquata ed edulcorata,non ha mai portato benessere.. Si Renzi ha fatto quello che Berlusconi non ha mai fatto,ma neanche i governi che si sono alternati a Berlusconi..quando B parlava di tagli erano tutti in piazza a scioperare..ora non sento niente..tutti contenti.. Gia ma cosa ha fatto Renzi?oltre agli ottamta euro si intende..la meta' dei quali gia sembra se ne vadano con la tasi..Le Provincie sono ancora li..aspettiamo..attndiamo gli ottanta euro per i pensionati cosi la tasi quadruplichera'...Io comunque spero che riesca a fare quello che B non ha fatto..ma credete che non sarebbe stato il primo a volere tagliare a destra e a manca? Compagni contenti del 40 per cento(del 50 per cento degli Italiani),siete contenti di avere Renzi..anche se lui preferisce parlare con B piuttosto che con i sindacati..questo non vi da da pensare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'elettore di "sinistra" pretende la distribuzione in parti uguali anche se questo conduce tutti alla morte prima o poi, l'elettore di "destra" sceglie di investire nei tre più forti con l'idea che questi, salvando se stessi, salveranno anche tutti gli altri o almeno il maggior numero.

      Sempre immensamente divertente! Devo ricordarmi di passare di qua quando sono un po' depresso!

      Senti, cima di sapienza, perché invece non facciamo come gli spartani? Togliamoceli dai maroni sti malati, sti poveri, sti bisognosi e, perché no, pure i negri!

      La tua non è "sapienza" di destra! E' legge della giungla!

      Elimina
  4. Se dimostrassero di essere costruttivi sarebbero più credibili.

    Baci

    RispondiElimina
  5. Mi hai risparmiato un post visto che concordo in questa analisi secondo me molto azzeccata

    RispondiElimina
  6. Ciao Enio e buona giornata. Se dovessimo tornare alle urne, oggi, il comico buffone prenderebbe un'altra di quelle batoste che neanche se l'immagina! Sta facendo scelte che dimostrano di quale "natura" è fatto, nonostante le chiacchiere diffuse nel suo blog.

    Più in generale, questo è il risultato della politica fatta di "leader" e non più di idee (ideali) e programmi politici utili al Paese.

    Questa è la politica della maggioranza e per la maggioranza... e quando questa non si rispecchia più nella stessa oppure il "leader" non piace più, lo si detronizza!

    Riconosco che all'interno del Movimento, nonostante le mie avversità, ci siano anche persone capaci. Dico "nonostante" perché nutro forti dubbi sul sistema di scelta dei candidati che, sostanzialmente, vanno a rappresentare l'intero Paese grazie ai voti del condominio in cui vivono.

    Tuttavia, gli stessi anche se capaci non contano un fico secco come politici perché decide per loro il "leader", il capetto che si è inventato il giocattolo e ne fa ciò che vuole. Ho sempre detto che il Movimento è come il partito dell'uomo qualunque.... idee di facciata, specchietto per le allodole. Quando si va alla sostanza, come accaduto con le scelte del comico, si scoprono secondi fini non proprio piacevoli.

    RispondiElimina
  7. Se non fossi patologico, saresti comico come il comico nazionale.

    Quindi il problema sono qualche migliaio di dipendenti comunali di Roma e DUE MILIARDI di costi per quei dipendenti!

    Invece quei 4 bravi imprenditori del nord che in combutta con 4 porci mafiosi del sud ed una schiera di porci politicastri di destra (votati anche da te) ed ex democristiani che oggi si fanno chiamare sinistra (da me non votati) che fottono milioni e milioni di soldi pubblici facendo la cresta su appalti come il Mose o l'Expo di Milano, quella è brava e operosa gente che cerca di sopravvivere a noi parassiti di impiegati pubblici.

    Sei proprio ridicolo! Guardi al dito e non vedi la luna!

    RispondiElimina